Programma europeo TRANSCAN-3: bando per progetti di ricerca sul cancro – JTC 2023

Programma Horizon 2020, azione ERA-NET Cofund. Salute - Bando transnazionale 2023 - Info Day online - 05 giugno 2023 


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, all’azione di coordinamento e supporto “TRANSCAN-3 Sustained collaboration of national and regional programmes in cancer research”.

TRANSCAN-3 è un ERA-Net della Commissione Europea interamente dedicato alla ricerca sul cancro, supportato da 32 diversi partner provenienti da 20 paesi e co-finanziato dalla Commissione Europea. 

TRANSCAN-3 ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca nell'area della ricerca traslazionale sul cancro. La sfida specifica è quella di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici in aree esigenti della ricerca traslazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per produrre risultati significativi di maggiore qualità e impatto, e condividere dati e infrastrutture.

Il 9 maggio 2023 le Funding Agency del progetto TRANSCAN-3 lanciano la terza Joint Transnational Call (JTC 2023) per il finanziamento di progetti transnazionali di ricerca sul cancro, nell'ambito del meccanismo ERA-NET Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana, in qualità di Funding Agency, investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e ad enti di ricerca toscani, appartenenti a partenariati internazionali partecipanti alla Call.

Il tema della Call è “Translational research on cancer epigenetics”.
Obiettivo della Call è migliorare l'efficacia dell'attuale rilevazione, diagnosi, prognosi e trattamento dei tumori, attraverso lo sviluppo di nuovi approcci basati su una migliore comprensione dell'epigenetica del cancro.

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete.

Programma delle scadenze:

  • 9 maggio 2023: Apertura dell'invito a presentare la proposta preliminare
  • 21 luglio 2023: Termine per la presentazione della proposta preliminare
  • 15 dicembre 2023: Termine indicativo per la presentazione della proposta completa

Criteri di ammissibilità e requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana

Sono stati approvati, con decreto dirigenziale 7869 del 17 aprile 2023, i criteri di ammissibilità e i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana per i partecipanti del territorio toscano.
La Regione Toscana concederà un nulla osta di ammissibilità ai partecipanti prima della presentazione della proposta preliminare (pre-proposal). La verifica di ammissibilità sarà effettuata dagli uffici regionali dopo aver ricevuto l'apposito modulo (allegato B al decreto) debitamente compilato e firmato dal Responsabile scientifico e dal Rappresentante Legale dell’Ente che richiede il finanziamento.
La richiesta della nulla osta di ammissibilità a Regione Toscana è obbligatoria.
Il modulo dovrà essere inviato alla Regione Toscana, all'indirizzo transcan3@regione.toscana.it, almeno 10 giorni prima della scadenza per la sottomissione della proposta preliminare (pre-proposal).


Per tutti i dettagli ulteriori

consultare integralmente il decreto e la modulistica:

Decreto dirigenziale 7869 del 17 aprile 2023 ►►
“TRANSCAN 3 – Horizon 2020 - ERANET su ricerca sul cancro. Joint Transnational Call 2023. Modalità di partecipazione dei partner toscani”
Allegato A - criteri di ammissibilità ►►
Allegato B – modulo ammissibilità ►►  [file .odt] ►►


Per il calcolo del budget si rende disponibile:   

Visualizza il testo del Bando sul sito web di TRANSCAN-3 ►►

Informazioni

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a:
transcan3@regione.toscana.it
 

Aggiornato al:
08.04.2024
Article ID:
153902069