L’invito mira a intensificare la collaborazione tra cluster e reti di imprese di paesi e settori diversi e sostenere l'istituzione di partenariati strategici europei di cluster che guidino la cooperazione internazionale tra cluster in settori di interesse strategico verso paesi terzi extraeuropei.
I proponenti sono invitati a costruire progetti che contribuiscano a creare una European Strategic Cluster Partnership – Going Internationa (ESCP-4i) per sviluppare una strategia di internazionalizzazione comune per il partenariato, con obiettivi comuni verso mercati terzi specifici e indicare una tabella di marcia per facilitare l'internazionalizzazione delle PMI che ne fanno parte.
Il bando prevede 2 assi (le singole proposte possono però riguardare un solo asse):
- Asse A: creazione di ESCP-4i in un'ampia gamma di settori industriali e catene del valore europei (esclusi quelli dell’Asse B). I progetti devono comprendere azioni preparatorie e azioni di attuazione.
- Asse B: creazione di ESCP-4i nel settore Difesa e Sicurezza. I progetti sosterranno la prima implementazione, la sperimentazione e l'ulteriore sviluppo di un massimo di due ESCP-4i nel settore della difesa e della sicurezza (tecnologie a duplice uso); dovrebbero basarsi sulle strategie di internazionalizzazione già esistenti e concentrarsi sulle azioni di attuazione.
Il budget del bando è di 7.500.000 euro così suddivisi:
- Asse A: 6.600.000 euro
- Asse B: 900.000 euro
Il contributo per progetto può coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto nel rispetto dei seguenti massimali:
- Asse A: 550.000 euro
- Asse B: 450.000 euro
EASME finanzierà indicativamente 10 proposte progettuali sull’Asse A e 2 sull’Asse B.
Scadenza: 2 dicembre 2020.
Organismo emittente: Comunità europea commissione