Progetto REWAT
Progetto REWAT
Ambiente
Tutte le informazioni e i servizi della Regione che riguardano l‘ambiente e, in particolare, acque, energia, sostenibilità, inquinamento, mare, parchi, rifiuti, suolo e biodiversità.Progetto REWAT
REWAT è un progetto europeo, che consiste nello sviluppo di una strategia partecipata per la gestione sostenibile delle risorse idriche nella bassa Val di Cornia.
Questo progetto, finanziato con i fondi dell'Unione Europea Life+2014, ha l'obiettivo di applicare le metodologie GIà utilizzate in contesti simili alla Val di Cornia, sia a livello Europeo che nel Mediterraneo.
Nel progetto sono in corso di sviluppo 5 azioni dimostrative di:
1) ricarica delle falde in condizioni controllate;
2) riqualificazione morfologica di un tratto del fiume Cornia;
3) risparmio idrico in ambito civile (riduzione perdite acquedotto);
4) risparmio idrico in ambito agricolo (sistema di subirrigazione);
5) recupero delle acque reflue urbane trattate a fini irrigui.
L'insieme di queste azioni andrà a costituire la base di un accordo per la gestione delle risorse idriche nel bacino del Cornia inferiore, uno strumento di governance finalizzato alla condivisione partecipata di una strategia di medio/lungo periodo per la gestione sostenibile delle acque (post LIFE).
La Regione Toscana, quale partner del progetto, risulta coinvolta in particolare nelle attività di comunicazione e disseminazione nonché di coordinamento al monitoraggio quantitativo della risorsa idrica, oltre che nello svolgere il compito istituzionale legislativo e autorizzatorio degli interventi.
28 Giugno 2019 presso l'aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: Workshop Nazionale: "Acqua e adattamento ai cambiamenti climatici. L'esperienza del progetto LIFE REWAT in Val di Cornia" (Scarica il programma dell'evento >>)
8 Febbraio 2019: Museo Arte Sacra – SUVERETO. Azione B9 CONTRATTO DI FIUME Evento di lancio (Scarica il programma della giornata >>)
A seguito della firma del Documento di Intenti per la valorizzazione delle risorse idriche del Fiume Cornia, avvenuta nel maggio del 2018, con questo evento il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa - in qualità di promotore dell'iniziativa e di coordinatore del progetto LIFE REWAT - dà avvio al processo partecipato che condurrà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume per il Cornia prevista entro giugno 2020. L'iniziativa darà la possibilità ai sottoscrittori del Documento di Intenti di esplicitare le motivazioni alla base del loro impegno formale. Durante la mattinata sarà possibile contestualizzare il processo nell'ambito della pianificazione vigente, si potranno visualizzare i risultati preliminari delle attività preparatorie all'avvio del percorso partecipato e saranno aperte le adesioni a tutti gli attori locali.
4 Maggio 2018 a Venturina Terme: giornata per discutere di innovazione e soluzioni basate sui sistemi naturali per la gestione dell'acqua (Scarica il programma del covegno mid-term >>)
ll 2017 è stato un anno molto difficile per l'acqua, in Toscana. L'emergenza idrica locale ed il lungo protrarsi della siccità a livello nazionale ha reso REWAT di estrema attualità, in quanto capace di fornire risposte con metodi innovativi a basso costo ed a basso consumo energetico. In tale contesto, il Convegno (organizzato da Regione Toscana con il supporto dei partner di progetto) mira, attraverso la presentazione delle attività svolte nel LIFE REWAT ed a quelle portate avanti da esperienze affini, a diffondere l'utilizzo di buone pratiche nella gestione della risorsa acqua (con particolare attenzione a quelle relative a soluzioni basate sui sistemi naturali) ed a porre in evidenza come anche questo settore rientri a pieno titolo nel concetto di economia circolare.
Dopo i saluti istituzionali, i Sindaci del bacino del fiume Cornia, insieme ai partner del progetto, sottoscriveranno il documento di intenti per la valorizzazione delle risorse idriche del fiume Cornia, prima tappa del percorso di costruzione del Contratto di Fiume.
Verrà poi analizzato lo stato di attuazione dei 5 interventi dimostrativi previsti nel progetto 4 dei quali sono stati realizzati. Il convegno sarà l'occasione per presentare i suddetti interventi, la cui progettazione è stata supportata da attività di monitoraggio della qualità e quantità delle acque superficiali e sotterranee e dall'applicazione di strumenti innovativi digitali.
Le pratiche messe in atto nel LIFE REWAT, nel LIFE RINASCE (Riqualificazione integrata idraulico ambientale dei canali di bonifica in Emilia) e nel LIFE AGROWETLANDS II (Gestione intelligente dell'irrigazione per contrastare la salinizzazione negli agro-ecosistemi di aree umide) e l'esperienza dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nel campo della gestione della risorsa idrica e dei processi fluviali costituiranno la base della discussione finale Trasferibilità su larga scala dell'innovazione per la gestione dell'acqua.
Dopo una pausa per un buffet il primo pomeriggio sarà dedicato ad una visita sul campo: i) all'impianto di ricarica delle falde; ii) agli interventi di riqualificazione fluviale; iii) al sistema di sub-irrigazione a goccia ad altissima efficienza.
E' obbligatoria l'iscrizione al convegno compilando il modulo e inviandolo all'indirizzo e-mail: valentina.menonna@regione.toscana.it |
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl procedimento amministrativo prevede, nella fase di istruttoria, la pubblicazione di un avviso di istruttoria, al fine di poter raccogliere eventuali osservazioni ed opposizioni, e di poter perme...
Il rinnovato sistema delle competenze nelle materie della difesa del suolo, della tutela delle risorse idriche, della costa e degli abitati costieri
FREE and open source tools for WATer resource management