Rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati

Progetto pilota. Avviso pubblico destinato ai Comuni toscani


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Con Delibera Giunta Regionale n. 37 del 17/01/2022 è stato approvato l’Avviso pubblico destinato ai Comuni toscani per la manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

Il presente avviso pubblico mira a identificare la proposta di un intervento pilota volto al recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. 

Ogni Comune potrà candidare un solo borgo e una sola idea progettuale, attraverso la compilazione delle schede di manifestazione di interesse di cui agli allegati A e B al presente Avviso pubblico. Potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati. 

La dotazione finanziaria per il singolo progetto è pari a 20 milioni di euro; con decreto del MIC verranno assegnate al soggetto attuatore le risorse necessarie fino a tale ammontare.

    • Testo Avviso [file .pdf]
    •  Allegato A [file .pdf] [file editabile]
    • Allegato B [file pdf] [file editbile]

Gli allegati A e B, costituenti la manifestazione di interesse, dovranno essere inviate, unitamente agli allegati richiesti, con documenti pdf a partire dal 20 gennaio 2022 ed entro le ore 13.00 del 2 febbraio 2022 alla casella istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it solo da caselle PEC. 

Qualora il peso degli elaborati sia superiore al limite tecnico dell’invio pec (50 MB), sarà possibile inviare gli allegati attraverso un link ad un servizio di deposito, link che dovrà essere indicato nella comunicazione inviata via pec. 

Si ricorda di:

  • indicare nel corpo della comunicazione inviata via pec, la Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e Sport quale ufficio competente della comunicazione
  • scrivere nel campo Oggetto della PEC: Avviso pubblico destinato ai Comuni toscani per la manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati. 

I Comuni, al momento dell’invio della comunicazione sono tenuti a verificare l’effettiva ricezione da parte dell’Amministrazione regionale attraverso le ricevute di consegna rilasciate dai sistemi telematici, ossia controllando l’arrivo della “ricevuta di avvenuta consegna” in caso di PEC: l’assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata recapitata ai sistemi regionali. 

Per informazioni:

Paolo Baldi
paolo.baldi@regione.toscana.it |  telefono 055 4382180

Francesca Rovini
francesca.rovini@regione.toscana.it | telefono 055 4382618

Maurizio Martinelli
maurizio.martinelli@regione.toscana.it  |  telefono 055 4382602

Lucia Brestolini
lucia.brestolini@regione.toscana.it | telefono 055 4382648

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
19.01.2022
Article ID:
94044619