GRADUATORIA definitiva dei progetti ►► VINCITORI delle borse di studio ►►
approvati con Decreto dirigenziale 23153/2023
Scorrimento graduatoria ►►
approvato con Decreto dirigenziale 24980/2023
ELENCO proposte progettuali ammesse ►►
------------------------------------------------------------------------
BANDO
Il bando è destinato alle Aziende e agli Enti del SSR e/o della Rete Regionale toscana delle Malattie Rare per progetti per il miglioramento dell'organizzazione dei percorsi e della gestione di pazienti con malattie rare.
Il bando prevede, per i candidati di riferimento dei progetti vincitori, l’assegnazione di premi consistenti in 10 borse di studio per l’iscrizione al Master universitario di II livello in Malattie Rare della Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2023/2024.
Le borse di studio sono comprensive delle quote di iscrizione e degli ulteriori contributi e imposte richiesti all’iscrizione, alla selezione e alla prova finale.
Presentazione delle proposte progettuali
Il bando intende promuovere la presentazione di progetti gestionali, organizzativi e relativi a percorsi diagnostici/terapeutici in grado di produrre un miglioramento della qualità nell’ambito dei percorsi di cura e assistenza alle Malattie Rare all'interno del SSR e della Rete Regionale Malattie Rare, favorendo il coinvolgimento attivo dei professionisti in aree specifiche di intervento nonché di ulteriori stakeholders (associazioni, istituzioni...).
Le Aziende e gli Enti del SSR e/o della Rete Regionale toscana delle malattie rare potranno presentare una o più proposte progettuali che dovranno riguardare obbligatoriamente innovazioni di processo o servizio nell’ambito dell’assistenza per le Malattie Rare. Ad ogni proposta progettuale dovrà essere associato un candidato di riferimento del progetto, individuato tra il proprio personale, anche a tempo determinato e non strutturato, in possesso dei requisiti per poter partecipare al Master di II livello in Malattie Rare dell’Università degli Studi di Firenze oltre che di quelli previsti dal bando di concorso. Gli enti della Rete Regionale Malattie Rare sono riportati sul sito
https://malattierare.toscana.it//percorso/rete-dei-presidi/
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Modalità di presentazione delle domande
Per partecipare al bando è necessaria la presentazione della domanda di partecipazione (Allegato A.1) sottoscritta dal Direttore Generale e inviata tramite PEC aziendale, secondo le modalità previste all’articolo 5 del Bando, all’indirizzo di posta elettronica regionetoscana@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto “Candidatura Bando Regionale Borse Master Malattie Rare”.
Il termine di scadenza per l’invio delle candidature è fissato al 15 ottobre 2023 incluso.
Pubblicazione progetti ammessi e valutazione
L’elenco delle proposte progettuali ammesse sarà pubblicato sul sito regionale nella sezione “Bandi e opportunità”. Nessun’altra comunicazione verrà inviata al riguardo.
Una volta individuate le proposte progettuali ammesse queste verranno valutate da una Commissione detta Commissione Master composta da alcuni dei membri facenti parte del Comitato Ordinatore del Master di II livello in Malattie Rare.
Sono apprezzati progetti corredati da dati puntuali con riferimento a problematiche specifiche con obiettivi definiti e misurabili.
Esito della valutazione
La graduatoria finale dei progetti e i nominativi dei vincitori verrà pubblicato sul sito della Regione Toscana nella sezione “Bandi e opportunità”, secondo le modalità indicate all’articolo 7 del Bando.
Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il bando e i suoi allegati:
Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale 16588/2023 con il seguente allegato:
Allegato A - bando ►►
Modello domanda di partecipazione [file .pdf] ►► [file .doc] ►►
Organismo emittente:
Regione Toscana
Organismo emittente: Regione Toscana