Aggiornamento in: Cultura Musei

Presentazione istanze preliminari per riconoscimento qualifica di museo/ecomuseo di rilevanza regionale

Annualità 2021

Condividi

Apertura dei termini per la presentazione di istanze preliminari per il riconoscimento della qualifica di museo/ecomuseo di rilevanza regionale – Sistema Museale Nazionale. Annualità 2021.

In relazione alla Procedura per il riconoscimento di Musei ed Ecomusei di rilevanza regionale si informa che:

  • sino alle ore 24.00 di venerdì 7 maggio 2021 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze preliminari per il riconoscimento della qualifica di Museo ed Ecomuseo di rilevanza regionale – Sistema Museale Nazionale ai sensi degli articoli 20 e 21 della legge regionale n. 21 del 25 febbraio 2010 "Testo Unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali".

1 - Si evidenzia, come da Decreto n. 4244 del 18 marzo 2021 e suoi allegati, che i musei ed ecomusei dovranno dichiarare attraverso il questionario DI DISPORRE DI TUTTI I NUOVI REQUISITI definiti quali STANDARD MINIMI di cui al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 luglio 2020, n. 50/R “Regolamento di attuazione dell’articolo 53 della legge regionale 25 febbraio 2010, n. 21 (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali). Modifiche del D.P.G.R. 6 giugno 2011, n. 22/R”, ed ai suoi Allegati A, B e C (pagg. 3-10 del BURT 64/2020).

2 - Si evidenzia inoltre che per la compilazione del questionario on line sulla piattaforma ministeriale del Sistema Museale Nazionale è NECESSARIO CHE L’UTENTE DESIGNATO DISPONGA DI SPID DI LIVELLO 2; chi non ne fosse provvisto deve celermente dotarsene: sull’argomento consultare i siti:

Indicazioni procedurali
A seguito delle modifiche alla L.R. 21/2020 da L.R. 78/2019, ed al relativo Regolamento di attuazione D.P.G.R. 6 giugno 2011 n. 22/R, da D.G.R. n. 748/2020 Allegato A, e da D.P.G.R. 2 luglio 2020, n. 50/R, è prevista una procedura in due step.

  1. presentazione dell’istanza con l’indicazione del contatto dotato di SPID di livello 2 e dei relativi dati per la creazione del relativo profilo utente sulla piattaforma ministeriale on line del Sistema Museale Nazionale;
  2. accesso - dopo ulteriore comunicazione regionale - alla piattaforma ministeriale on line del Sistema Museale Nazionale con SPID di livello 2 e compilazione on line del questionario relativo alla disponibilità dei requisiti tecnici per il riconoscimento della qualifica di museo/ecomuseo di rilevanza regionale.

Tutti i musei che avranno presentato correttamente l’istanza con l’indicazione del contatto dotato di SPID e dei relativi dati per la creazione del relativo profilo utente sulla piattaforma on line (fase 1), riceveranno le indicazioni e le istruzioni per la compilazione del questionario on line nello spazio della Regione Toscana all’interno della piattaforma ministeriale on line del Sistema Museale Nazionale (fase 2), secondo la prassi tecnica di accesso con SPID di livello 2, compilazione ed invio, che sarà fatta pervenire ai musei a seguito della loro istanza.

Le istruzioni complete per la procedura e per l’utilizzo degli allegati sono leggibili all’interno dell’Allegato A – Istruzioni informativa 2021

Contatti
email: toscanamusei@regione.toscana.it

Regione Toscana
Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport 
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
07.04.2021
Article ID:
50877373