Finanziamento di progetti per un Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante

Graduatorie del bando (esiti valutazione, decreto del 28 dicembre 2023). FAQ aggiornate al 25 settembre 2023. Testo del bando e modulistica aggiornati (decreto 15405 del 13 luglio 2023) e proroga scadenza fino alle ore 13 del 4 ottobre 2023. Finanziato da risorse Pr Fse+ 2021-2027 (Priorità 4, attività Pad 4.a.2) e risorse del Ministero del lavoro e politiche sociali (Mlps),. Apprendistato professionalizzante. Annualità 2023 – 2025


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

04 ottobre 2023

La Regione Toscana promuove attivamente il sistema di apprendistato regionale e la sua qualità in continuità con l’impegno profuso a favore dell’occupabilità dei giovani e in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 81/2015 "Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183", della legge regionale 32/2002, degli articoli 50 e 51 del Regolamento 47/R del 2003 e degli indirizzi per la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante approvati con delibera di giunta 1130/2015). Percorsi di apprendistato efficaci e di qualità che portano a una combinazione di competenze inerenti al lavoro, di base e trasversali, agevolano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, la crescita professionale e la transizione verso l’occupazione stabile. Con queste finalità la Regione ha approvato, con il decreto dirigenziale 13524 del 21 giugno 2023, l'avviso pubblico per la presentazione e il finanziamento di progetti per la costituzione del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante e relativi allegati, pubblicato sul Burt n. 27 del 5 luglio 2023, supplemento n. 142 alla parte III.

In evidenza: esiti della valutazione e impegni di spesa (decreto del 28 dicembre 2023)

Con decreto dirigenziale  27824 del 28 dicembre 2023 (in pubblicazione sul Burt n. 4 del 24 gennaio 2024, parte III) la Regione ha approvato le graduatorie del bando: 



Online le FAQ aggornate al 25 settembre 2023


Testo del bando, modulistica e documentazione aggiornati alle correzioni / modifiche effettuate con delibera 804 del 10 luglio 2023 e scadenza posticipata alle ore 13 del 4 ottobre 2023 (decreto del 13 luglio 2023).
Con decreto dirigenziale 15405 del 13 luglio 2023 la Regione ha approvato il testo coordinato del bando, della modulistica e della documentazione tecnica a corredo dello stesso:


Correzione di errori materiali

Sono stati corretti dagli errori materiali, con delibera 804 del 10 luglio 2023, gli "Elementi essenziali" e il "Dettaglio dei moduli dell'offerta formativa": 

Il bando è finanziato con risorse del Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo+ (Fse+) 2021-2027, attività 4.a.2   del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma e anche da risorse del Ministero lavori e politiche sociali (Mlps) dedicate all'apprendistato professionalizzante annualità 2023 – 2025.

Con delibera di giunta regionale 602 del 29 maggio 2023  la Regione ha adottato gli elementi essenziali (allegato A della delibera) e il contenuto di dettaglio dei moduli formativi (allegato B). coerentemente con il Regolamento 47/R del 2003 come modificato dal decreto del presidente della giunta (Dpgr) 11/R del 2 febbraio 2015 in materia di apprendistato, e in linea con gli Indirizzi per la regolamentazione dell’Apprendistato professionalizzante approvati con delibera di giunta 1130 del 24 novembre 2015.

Con le successive delibere  687 del 19 giugno 2023 e 804 del 10 luglio 2023 sono stati corretti per errori materiali, gli elementi essenziali e il dettaglio dei moduli formativi di riferimento per la costituzione del catalogo regionale dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante,

Il bando si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.


Finalità del bando

Nel quadro normativo sopra descritto si inserisce la programmazione di questo bando regionale, finalizzato alla costituzione, su base territoriale, del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.


Per “formazione di base e trasversale” si intende la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Essa deve quindi fornire gli strumenti base per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.

L’obiettivo principale è quello di valorizzare l’istituto dell’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sul territorio regionale. La creazione del catalogo è inoltre finalizzata a sviluppare e diffondere l'utilizzo di strumenti di orientamento e sostegno per il lavoratore durante il contratto di apprendistato.


Beneficiari del bando

Soggetti ammessi a presentare i progetti sono


Scadenza e presentazione delle domande

Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Burt, ossia dal 6 luglio 2023  e devono pervenire entro e non oltre le ore 13 del 4 ottobre (in seguito a modifiche del bando la scadenza è stata posticipata dalle ore 13 del 22 settembre fino alle ore 13 del 4 ottobre 2023).

La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi (Cns) attivata (di solito quella presente sulla Carta sanitaria elettronica della Regione Toscana) oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.


Destinatari della formazione

Principale gruppo target dei progetti sono

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 226 del 17 ottobre 2005 (Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53") assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso sedi o unità locali situate sul territorio regionale, da datori di lavoro che hanno scelto di avvalersi dell'offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.


Attività finanziabili

La durata dell'offerta formativa pubblica tiene conto del titolo di studio posseduto dall'apprendista al momento dell'assunzione ed è determinata ai sensi dell'articolo 51 "Contenuti, durata e strumenti dell’offerta formativa pubblica" comma 2 del Regolamento n. 47/R del 2003 e s.m.i., per l'intero periodo di apprendistato, nel modo seguente:

a) centoventi ore, per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado;

b) ottanta ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale (IeFP);

c) quaranta ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente.

L’offerta formativa regionale erogata per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali è strutturata in moduli standard della durata di 40 ore ciascuno, finalizzati ad acquisire le competenze di base e trasversali riguardanti le seguenti tematiche:

  • a) adottare comportamenti sicuri sul lavoro
  • b) organizzazione e qualità aziendale;
  • c) disciplina del rapporto di lavoro, pari opportunità;
  • d) competenze digitali
  • e) relazioni interpersonali e comunicazione in ambito lavorativo;
  • f)  competenze sociali e civiche;
  • g) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • h) elementi di base della professione/mestiere.

Tale strutturazione e durata oraria dei moduli è in linea con le Linee guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere approvate il 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

L’articolazione dei percorsi deve rispettare la seguente struttura modulare:

Tipologia di titolo di studio posseduto dall’apprendista

Durata del percorso

Moduli

Durata moduli

Privo di titolo di studio o titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado

 

120 ore

Modulo 1.“Sicurezza organizzazione e qualità aziendale”

40 ore

Modulo 2 (Nb. l’apprendista sceglie il modulo durante l’orientamento)

40 ore

Modulo 3 “Competenze Chiave di Cittadinanza - Imparare ad Imparare e Spirito di iniziativa e imprenditorialità”

40 ore

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale

 

80 ore

Modulo 1.“Sicurezza organizzazione e qualità aziendale”

40 ore

Modulo 2 (Nb. l’apprendista sceglie il modulo durante l’orientamento)

40 ore

Laurea o titolo almeno equivalente

40 ore

Modulo 1.“Sicurezza organizzazione e qualità aziendale”

40 ore

 

Si legga attentamente l'articolo 7 del bando: Caratteristiche dell’offerta formativa


Priorità

La valutazione dei progetti terrà conto delle seguenti priorità della programmazione 2021-2027:

  • Azioni specifiche o soluzioni innovative per l’inclusione delle persone con disabilità, la non discriminazione, la promozione delle pari opportunità e della parità di genere e il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE
  • Livello di partecipazione allo sviluppo delle competenze digitali della popolazione
  • Misure di accompagnamento offerte ai partecipanti


Risorse disponibili

Per l’attuazione del presente avviso è disponibile la cifra complessiva di euro 6.415.692,40 ripartita come specificato nell’articolo 3 del bando:

  • risorse Fse+ 2021-2027: 6 milioni di euro
  • Risorse del Ministero lavoro e politiche sociali (Mlps) Apprendistato: 415 mila 692,40 euro *

* Risorse che potranno essere integrate con ulteriori risorse a destinazione vincolata per attività relative all’apprendistato professionalizzante che dovessero eventualmente rendersi disponibili        

Importo massimo finanziabile per progetto

  • I progetti sono finanziabili secondo gli importi previsti per ciascuna area nella tabella 1 riportata all’articolo 6 del bando.


Modalità di rimborso dei costi

  • Il costo del progetto è determinato come segue:

Indicatore

Unità di misura

Importo (in euro)

Costo allievo per ora di lezione frontale
(e Fad sincrona)

Numero di ore effettivamente svolte, inclusi i recuperi, per ciascuna delle due tipologie di attività formativa

Ucs ora/allievo per ora di lezione frontale (e Fad sincrona): 15,10 euro

Costo allievo per ora di tutoraggio Fad
 asincrona Trio

Ucs ora/allievo di ora di tutoraggio Fad asincrona: 1,50 euro

                                                                                                          

Il rimborso delle Unità di costo standard (Ucs) è effettuato sulla base del numero di ore effettivamente svolte, inclusi i recuperi, per ciascuna delle due tipologie di attività formativa, quali risultano dai registri.


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi 9 allegati (da allegato 1 a allegato 9) aggiornati, approvati con decreto dirigenziale 13524 del 21 giugno 2023, alcuni dei quali qui disponibili anche in formato editabile per la compilazione digitale:

Allegato 1 Domanda di finanziamento e dichiarazioni
1.a - Domanda
1.b.1 e 1.b.2 - Dichiarazioni di intenti
1.b.3 - Dichiarazione di affidabilità giuridico-economico-finanziaria e di rispetto della legge 68/99 e s.m.i
1.b.4 - Dichiarazione di attività delegata

Allegato 2 Istruzioni per compilazione e presentazione on line Formulario progetti FSE + (file pf)

Allegato 3 Formulario descrittivo progetti formativi FSE


Allegato 4 Contenuti dell’offerta formativa pubblica (file pdf)

Allegato 5 Informativa privacy (file pdf)

Allegato 6 Sistema di ammissibilità e valutazione specifica (file pdf)
6.1) Scheda di ammissibilità
6.2) Griglia di Valutazione

Allegato 7 Schema tipo di convenzione per la realizzazione del Progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo+ (file pdf)

Allegato 8 Dichiarazione per i locali "non registrati" ai sensi della delibera 1407/2016 e s.m.i.

Allegato 9 Modello Registro individuale (file pdf)


Per problemi tecnico-informatici

durante la presentazione online delle domande, contattare

  • il numero verde 800 688 306 attivo dal lunedì al venerdì
    dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
     

Per saperne di più

oppure

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
18.01.2024
Article ID:
159722224