Premio Regione imprenditoriale europea

Il premio Regione imprenditoriale europea (EER) è un progetto che identifica e premia ogni anno fino a tre territori dell'UE che perseguono una strategia di politica imprenditoriale eccezionale e innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. I territori con il piano più credibile, lungimirante e promettente ricevono il marchio "Regione imprenditoriale europea" per l'anno successivo.

Le città, le regioni e i comuni europei che desiderano presentare, condividere e arricchire la loro strategia ed esperienza nel promuovere la creazione, l'innovazione e la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) possono candidarsi all'edizione 2025 del premio Regione imprenditoriale europea (EER), organizzato dal Comitato europeo delle regioni (CdR) in collaborazione con la DG GROW della Commissione europea.

Nell'ambito del tema generale "Fare impresa meglio nelle regioni e nelle città dell'UE", l'EER 2025 metterà in evidenza le azioni locali e regionali volte a sviluppare un ambiente favorevole alle imprese, rafforzando così la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali. Le autorità locali e regionali possono presentare le loro strategie fino al 20 marzo 2024.

Alla luce delle crescenti preoccupazioni sulle prospettive economiche a lungo termine dell'Europa, il sostegno alle PMI e all'attività imprenditoriale dal basso è una delle priorità del Comitato europeo delle regioni. Attraverso l'EER 2025, il CdR intende contribuire alla realizzazione del pacchetto di aiuti alle PMI pubblicato di recente e dell'agenda strategica dell'UE per le PMI.

Il marchio EER è un'opportunità per evidenziare il ruolo degli attori locali e regionali nell'eliminare gli ostacoli e gli oneri che impediscono di fare impresa, orientando l'economia dell'UE verso una transizione verde e digitale e aiutando così le PMI a diventare più resilienti in un panorama geopolitico in rapida evoluzione. 

Dettagli e informazioni su come candidarsi al premio EER 2025 sono disponibili sulla pagina web dedicata.

I vincitori dei premi EER 2024 sono stati: Famalicao (Portogallo), Friuli Venezia Giulia (Italia) e South Moravia & Brno (Repubblica Ceca), con una menzione speciale per la Regione Malopolska (Polonia).

I vincitori dell'edizione 2025 saranno annunciati durante la sessione plenaria del CdR nel giugno 2024.

Ulteriori informazioni sul premio Regione imprenditoriale europea, sono disponibili sul seguente sito.

Scadenza: 20 marzo 2024.
 

Condividi
Aggiornato al:
05.12.2023
Article ID:
179070668