Premio Open 2018

Nuove idee per aumentare il valore delle cure e la loro sostenibilità. Scadenza presentazione delle domande: 31 maggio 2018 ore 12.00

BANDO SEMPRE APERTO
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

09 maggio 2018

Numero e parte del BURT

19, parte terza

Data di scadenza presentazione domande

31 maggio 2018

Nuove idee per aumentare il valore delle cure e la loro sostenibilità

Il Premio Open è un bando in cui concorrono proposte progettuali per il miglioramento dei servizi offerti e dei processi interni di lavoro con impatto sui percorsi di cura all'interno del Sistema sanitario regionale. È rivolto alle Aziende sanitarie toscane e alle aziende private convenzionate.
I progetti vincitori saranno premiati con un finanziamento di iniziative formative specifiche a livello regionale a sostegno delle progettualità realizzate.

Oggetto e finalità
L'obiettivo generale del Premio Open è la realizzazione di percorsi di miglioramento che consentano di aggiungere valore per il paziente, ottimizzando i processi ed eliminando le attività non a valore.

L'iniziativa è promossa nell'ambito del Progetto regionale Laboratorio di idee Open, per favorire la partecipazione al cambiamento organizzativo di tutti i dipendenti delle aziende pubbliche e private che operano per conto e a carico del Servizio sanitario toscano.

Per il bando 2018 è previsto un arco temporale biennale di implementazione dei progetti, con i connessi obiettivi ed indicatori.

Aree tematiche
La proposta progettuale deve riguardare obbligatoriamente innovazioni di processo o servizio nell'ambito di:

  1. Sanità e liste di attesa: "la tempestività non è impossibile"
  2. Migliorare l'esperienza di cura del paziente con malattia cronica: tanti piccoli cambiamenti, grandi risultati
  3. Pronto Soccorso: gestire 'attivamente' le attese 

Requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso è libera e gratuita ed è riservato alle aziende sanitarie del sistema pubblico e privato convenzionato regionale.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al bando è necessario presentare domada a firma del Direttore Generale - allegato A - tramite posta certificata al seguente indirizzo di posta elettronica regionetoscana@postacert.toscana.it indicando nell'oggetto Candidatura Bando regionale Open.

La documentazione per la presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere corredata dall'abstract progettuale - allegato B - compilato per ciascuna idea progettuale.
Ogni Azienda, in qualità di capofila, potrà presentare al massimo cinque progetti.
Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissato entro le ore 12.00 del 31 maggio 2018.
Entro 60 giorni dalla comunicazione di accettazione delle proposte progettuali dovrà essere presentata la scheda progetto utilizzando il format di cui all'allegato C, compilato nelle sole parti di analisi iniziale (situazione attuale, obiettivi, analisi delle cause radici).

Criteri di ammissibilità dei progetti
Tutte le proposte progettuali inviate secondo i criteri stabiliti, sono sottoposte al vaglio della Segreteria del Premio che ne valuta l'ammissibilità, in termini di regolarità formale della documentazione e di coerenza con le finalità e le aree tematiche.
Una volta individuate le proposte progettuali ammesse in un'iniziativa a carattere regionale (Incontro di Kick off) avverranno gli abbinamenti con i tutor che supporteranno lo sviluppo del documento progettuale entro 30 giorni dal Kick off e successivamente nella realizzazione delle azioni progettuali e nel monitoraggio degli indicatori.

Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il bando e i suoi allegati

Il bando è stato approvato con decreto dirigenziale n. 6643/2018 con i seguenti allegati:
Allegato 1 bando ►►
Allegato A - domanda di partecipazione
Allegato B - abstract del progetto
Allegato C - modello A3

Informazioni
Per eventuali richieste di informazione o assistenza scrivere a progettoregionaleopen@regione.toscana.it

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
13.06.2019
Article ID:
15312689