Porti e ripari di pesca, sale per la vendita all’asta, siti di sbarco; contributi per investimenti

Domande entro le ore 13 del 11 giugno 2021

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di scadenza presentazione domande

11 giugno 2021

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 7480 del 27 aprile 2021  ha approvato il bando per gli aiuti previsti dalla misura 1.43 "Porti, luoghi di sbarco, saleper la vendita all’asta e ripari di pesca”" (allegato A del decreto) del Po Feamp 2014-2020, al fine di sostenere il miglioramento della qualità, del controllo e della tracciabilità  de  prodotti sbarcati, nonché la crescita dell’efficienza energetica, contribuendo alla protezione dell’ambiente e al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le operazioni attivabili tramite la misura 1.43 sono coerenti con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro strategico comune per la programmazione 2014-2020 (Obiettivo tematico 3).
L’obiettivo degli interventi previsti dalla misura 1.43 è, quindi, quello di incentivare l’adeguamento delle infrastrutture per favorire una maggiore competitività della filiera ittica e per ridurre l’impatto ambientale.

Finalità

Il bando punta a concedere contributi per investmenti in infrastrutture  preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pescamigliorare, inlcusi  inclusi gli  investimenti  destinati  a  strutture  per  la  raccolta  di  scarti  e  rifiuti  marini.

Destinatari del bando

• Imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura
  • Imprese di servizi per il settore pesca ed acquacoltura
  • Enti pubblici

Scadenza e presentazione domande

La domanda di aiuto dev’essere presentata tramite DUA sul portale Artea entro le
ore 13.00 del giorno 11 giugno 2021.

Interventi ammissinbili

• a )investimenti finalizzati a migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca;
  • b) investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini;
  • c) investimenti nei porti, nelle sale per la vendita all’asta, nei luoghi di sbarco e nei ripari di pesca;
  • d) investimenti finalizzati alla costruzione o all’ammodernamento di piccoli ripari di pesca.

Sono esclusi gli interventi finalizzati alla costruzione di infrastrutture ex-novo di porti, siti di sbarco e sale per la vendita all’asta.

Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie messe a disposizione del presente bando sono pari ad 493.697,79  euro

Per tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente

Organismo emittente:

12.05.2021