Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020

Coronavirus, disposizioni specifiche in vigore da marzo 2020 per alleviare l'impatto sui bambini. Per i Comuni: scadenza primo monitoraggio il 16 aprile 2020. Assegnazione dei contributi ai Comuni beneficiari, questi devono presentare il progetto definitivo entro il 19 ottobre 2019. 


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

15 aprile 2019

Data di scadenza presentazione domande

30 agosto 2019

Bando rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, a favore di bambini di 3-36 mesi di età. Online le presentazioni della giornata di approfondimento del 12 settembre 2019. Il testo aggiornato del bando. La presentazione dei progetti preliminari via pec è scaduta il 30 agosto 2019.  Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) e progetto Giovanisì


Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) anche per l'anno educativo 2019-2020 (settembre 2019-agosto 2020), investendo risorse pubbliche, per oltre 13 milioni di euro, su servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico, a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono gli obiettivi che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2019-2020, approvato e pubblicato dall'ente con decreto dirigenziale n. 5405/2019, nell'ambito del Por Fse 2014-2020. Asse B "Inclusione sociale e lotta  alla povertà" (priorità di Investimento B.2 - obiettivo specifico B.2.1 - azione B.2.1.2 - attività B.2.1.2.A).

La Regione ha modificato il bando e gli allegati con decreto dirigenziale n. 13503/2019:

La gestione del bando prevede una riserva di risorse a favore dei territori montani e insulari e una premialità per le gestioni associate dei Comuni.
Il bando regionale rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

In evidenza:  al fine di alleviare l'isolamento sociale dei bambini, l'interruzione delle attività educative, e la crisi del sistema regionale dei servizi per la prima infanzia, la Regione Toscana, con delibera di giunta 533 del 21 aprile 2020, ha approvato disposizioni specifiche da appplicare dal mese di marzo 2020 nel procedimento amministrativo relativo all'avviso pubblico Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020 che sostiene l'offerta di tali servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2019-2020


Monitoraggio, scadenza per i comuni: per i Comuni la scadenza per il primo monitoraggio è il 16 aprile 2020


Assegnazione dei contributi ai Comuni beneficiari

La Regione con decreto dirigenziale n.14636 del 4 settembre 2019 ha ripartito le risorse finanziarie ai Comuni che hanno inviato il progetto preliminare alle scadenze indicate nell'avviso pubblico:

Presentazione progetto definitivo da parte dei Comuni beneficiari
Tutta la documentazione per la trasmissione del progetto definitivo deve essere trasmessa alla Regione Toscana settore "Educazione e istruzione" esclusivamente via posta elettronica certificata (pec), a pena di esclusione, entro e non oltre il 19 ottobre 2019 al seguente indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it  indicando nell'oggetto

  • la dicitura "Avviso Sostegno prima infanzia a.e. 2019-2020"


Sostegno dell'educazione della prima infanzia: criteri utili per il rimborso delle spese
La Regione con la delibera di Giunta regionale n. 1019 del 5 agosto 2019 ha approvato il documento Definizioni e criteri utili all'applicazione dell'importo dei costi standard unitari per il rimborso delle spese sostenute nella realizzazione di attività aventi ad oggetto l'educazione della prima infanzia di cui al Regolamento delegato (UE) 2019/379, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo (allegato A della delibera) da rendere immediatamente utilizzabili negli avvisi pubblici aventi ad oggetto l'assegnazione dei contributi del Fondo sociale europeo per il sostegno dell'educazione della prima infanzia.

  • L'immediato utilizzo di tale importo unitario dei costi standard (UCS) consentirà la semplificazione nell'utilizzo delle risorse del Fondo sociale europeo, riducendo l'onere amministrativo in carico ai beneficiari.


Giornata di approfondimento, Firenze 12 settembre 2019
Al fine di illustrare le novità di questo avviso pubblico Por Fse, il 12 settembre si è svolta a Firenze presso gli uffici della Regione in Piazza Duomo n. 10, una giornata di approfondimento con videoconferenza. Sono disponibili i contributi presentati (slide):


Destinatari del bando
Possono presentare i progetti con richiesta di contributi i Comuni della Toscana, singolarmente o tramite esercizio associato svolto mediante Unione di Comuni, ossia mediante Convenzione di cui all'articolo 20 della legge regionale n. 68/2011 "Norme sul sistema delle autonomie locali". Si ricorda che l'esercizio associato è dimostrato laddove l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato gestisce tutti i procedimenti, attività e servizi relativi ai servizi educativi per la prima infanzia. In tal caso l'amministrazione tenuta alla presentazione della richiesta di contributi è l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato.

Destinatari degli interventi (beneficiari)
Gli interventi incentivati dal bando sono destinati ai bambini in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana.

Presentazione progetti preliminari. La presentazione dei progetti e della documentazione richiesta, trasmessa alla Regione Toscana settore "Educazione e istruzione" via posta elettronica certificata (pec) alla casella cregionetoscana@postacert.toscana.it con oggetto  avviso pubblico Sostegno prima infanzia a.e. 2019-2020, è scaduta il 30 agosto 2019.

Dotazione finanziaria del bando
Il bando ha un budget finanziario di oltre 13 milioni euro.  Una quota di risorse è riservata a favore dei territori montani ed insulari; viene assegnata inoltre una premialità in favore delle gestioni associate dei Comuni (vedi il testo integrale del bando).

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda-progetto, consultare integralmente il bando e i suoi allegati / modulistica come aggiornati  al decreto dirigenziale n. 13503/2019

 

Per saperne di più scrivere a: progetto.conciliazione@regione.toscana.it

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
11.06.2020
Article ID:
16269897