Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2017-2018

Assegnati 11,5 milioni di euro alle amministrazioni comunali. Domande dei Comuni entro il 15 luglio; progetto definitivo entro il 7 ottobre 2017. Presentazione dei progetti preliminari via pec, entro il 15 luglio 2017. I Comuni beneficiari dei contributi, dopo adeguata analisi dei fabbisogni del territorio, dovranno trasmettere il progetto definitivo entro il 7 ottobre 2017. Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse). Giovanisì


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

27 giugno 2017

Data di scadenza presentazione domande

15 luglio 2017

Bando rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi e per l'acquisto di posti bambino presso strutture educative accreditate, a favore di bambini di 3-36 mesi di età. 

Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) anche per l'anno educativo 2017-2018 (settembre 2017-agosto 2018), investendo risorse pubbliche, per oltre 8,8  milioni di euro, su servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico, a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono questi gli obiettivi della Regione Toscana con l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2017-2018, approvato e pubblicato dall'ente con Decreto dirigenziale n. 5331/2017, nell'ambito del Por Fse 2014-2020.  asse B "Inclusione sociale e lotta  alla povertà" (priorità di Investimento B.2 - obiettivo specifico B.2.1 - azione B.2.1.2 - attività B.2.1.2.A).

La gestione del bando prevede una riserva di risorse a favore dei territori montani e insulari e una premialità per le gestioni associate dei Comuni.

Con il decreto dirigenziale n. 12605 del 31/8/2017 sono stati assegnati 11,5 milioni di euro in favore di 178 amministrazioni comunali, che entro il 7 ottobre 2017 dovranno trasmettere il progetto definitivo con l'indicazione delle modalità di utilizzo delle risorse regionali.

Destinatari del bando
Possono presentare i progetti con richiesta di contributi i Comuni della Toscana, singolarmente o tramite esercizio associato svolto mediante Unione di Comuni, ossia mediante Convenzione di cui all'articolo 20 della legge regionale n. 68/2011 "Norme sul sistema delle autonomie locali". Si ricorda che l'esercizio associato è dimostrato laddove l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato gestisce tutti i procedimenti, attività e servizi relativi ai servizi educativi per la prima infanzia. In tal caso l'amministrazione tenuta alla presentazione della richiesta di contributi è l'ente che assume la responsabilità dell'esercizio associato.

Destinatari degli interventi (beneficiari)
Gli interventi incentivati dal bando sono destinati ai bambini in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, individuati come segue in relazione alla tipo di intervento ammissibile prescelto nei progetti:

  • per l'azione 1.A gestione "diretta" dei servizi;
  • per l'azione 1.B gestione "indiretta" dei servizi;
  • per l'azione 1.C ampliamento dell'orario dei servizi a gestione diretta o indiretta;
  • per l'azione 2 sostegno dell'offerta di servizi educativi tramite acquisto di posti bambino presso servizi accreditati.


Tutta la documentazione deve essere trasmessa alla Regione Toscana   settore  "Educazione  e  istruzione" esclusivamente via posta elettronica certificata (pec), a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 luglio 2017 al seguente indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it

L'oggetto della pec deve riportare la seguente dicitura:  avviso Sostegno prima infanzia a.e. 2017/2018.

Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 8.8 milioni euro, che potrà esere incrementato qualora successivamente si rendessero disponibili ulteriori risorse del bilancio regionale.  Una quota di risorse è riservata a favore dei territori montani ed insulari e assegnata una premialità in favore delle gestioni associate dei Comuni (vedi il testo integrale del bando)

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda-progetto, consultare integralmente il bando e i suoi allegati / modulistica.
Gli allegati / modulistica sono disponibili anche come file editabili (.doc e .xls) per la compilazione:

  • Decreto dirigenziale n. 5331 del 26/04/2017
  • Avviso (allegato A)
  • Progetto preliminare: adesione all'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi primi infanzia (3-36 mesi) anno educativo (a.e. 2017-2018 (allegato B)   
  • Progetto defnitivo per il sostegno della offerta dei servizi prima infanzia 2017-2018 (allegato C)
  • Convenzione tra Regione Toscana e soggetto attuatore per l'organizzazione, la gestione e rendicontazione dei contributi per il sostegno dell'offerta dei servizi educativi prima infanzia a.e. 2017/2018 (allegato D)
  • Tabella dati dei destinatari degli interventi, ossia i beneficiari (allegato E)
  • Registro presenze della Struttura educativa con nomi dei bambini / mese anno (allegato F)
  • Dichiarazione sostitutiva prevista dall'avviso (allegato G)
  • Dichiarazione sostitutiva prevista dall'avviso (allegato H)
  • Time card (allegato I)
  • Esito controllo di cui all'articolo 12 dell'avviso pubblico (allegato L)
  • Modello pubblicità intervento (allegato M)

 


Per saperne di più scrivere a: progetto.conciliazione@regione.toscana.it

ALF

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
11.06.2020
Article ID:
14315449