Attualmente i progetti ammessi al finanziamento stanno provvedendo a quanto dovuto secondo la DGR 635/2015 per poter procedere alla firma della convenzione con questa Amministrazione, dalla cui data prende avvio il progetto.
Il 1 febbraio 2016 alle ore 9.00 si è tenuto presso la Sala Pegaso della Presidenza della Giunta Regionale (Piazza Duomo,10 - Firenze) l'incontro informativo sull'avviso pubblico per il miglioramento dell'offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali (ITP)
- scarica il programma
- Scarica le slide degli interventi dei relatori
- Decreto n. 6237 del 10-12-2015 Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi qualificanti per il miglioramento dell'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali (ITP) (codice IS 2484) – Approvazione graduatorie e progetti ammessi a finanziamento è stato pubblicato sul BURT n. 52 del 30 dicembre 2015.
- Decreto n.52 del 15-01-2016
Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi qualificanti per il miglioramento dell'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali (ITP) (codice IS 2484) - Approvazione graduatorie e progetti ammessi a finanziamento - rettifica per filiera turismo e beni culturali.
- Decreto n.5427 del 19-11-2015 - Oggetto: POR FSE Toscana 2014-2020, Asse C - DD 3277/2015 ss.mm.ii. Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi qualificanti per il miglioramento dell'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali (ITP) – Proposte progettuali ammesse alla valutazione tecnica
La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 3277 del 7 luglio 2015 ha approvato e pubblicato, nell'ambito del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 asse C "Istruzione e formazione", l'avviso pubblico per finanziare interventi qualificanti per il miglioramento dell'offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali, (testo dell'avviso corretto da alcuni errori materiali, riapprovato con decreto n. 3386 del 22 luglio 2015). L'intervento della Regione punta a favorire il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro, migliorando l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e formazione. La pubblicazione sul Burt dell'avviso è programmata sul numero 31 del 5 agosto 2015.
Finalità. In particolare l'avviso vuole promuovere interventi organici e incisivi che puntino a qualificare l'offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, migliorando l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi dell'istruzione e della formazione, sviluppando competenze tecniche, comuni e relazionali per l'occupazione. In tal modo, inoltre, si concentrano risorse sul contenimento della dispersione scolastica che da recenti ricerche risulta soprattutto presso gli istituti tecnici e professionali.
Destinatari del bando. I progetti devono essere presentati ed attuati da un'Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti:
- almeno un Istituto di istruzione tecnica e/o professionale, statale o paritario in qualità di capofila;
- almeno una impresa iscritta nel relativo registro presso le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, che abbia almeno una sede operativa in Toscana e il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera strategica prescelta;
- almeno un organismo di formazione professionale accreditato presso Regione Toscana ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 968/2007 che approva, nell'ambito del Sistema regionale di accreditamento degli organismi che svolgono attività di formazione, i requisiti e le modalità per l'accreditamento degli organismi formativi e modalità di verifica.
Scadenza e presentazione domande. I progetti devono essere trasmessi, a pena di esclusione, unicamente tramite propria casella di posta elettronica certificata (pec) al settore "Istruzione e Educazione" della Regione Toscana, all'indirizzo pec istituzionale di Regione Toscana - regionetoscana@postacert.toscana.it, entro e non oltre il 30 settembre 2015. A tal fine, fa fede
la data di consegna della domanda che risulta dalla "ricevuta di avvenuta consegna" della casella pec utilzzata dal mittente. Domanda ed allegati alla domanda devono essere trasmessi nella stessa pec. L'oggetto della pec di trasmissione della domanda deve riportare la dicitura "Settore Istruzione Educazione: Por Fse Toscana 2014 - 2020 – Avviso ITP"
Le domande devono inoltre, sempre a pena di esclusione:
- essere presentate da un Istituto di istruzione tecnica o professionale, statale o paritario, in qualità di capofila;
- contenere un formulario sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto attuatore che presenta il progetto nel caso di ATS costituita, oppure dai rappresentanti legali del soggetto capofila e di tutti i partner ATS nel caso di ATS costituenda.
Sostenitori. Possono sostenere i progetti:
- Poli Tecnici Professionali,
- associazioni di categoria imprenditoriali e artigianali,
- centri per l'impiego,
- Fondazioni di Istituti Tecnici Superiori,
- Enti Locali, quali Comuni, etc.
- istituzioni, enti di ricerca e ogni altro soggetto del privato socio-economico che dimostri di avere uno specifico interesse al progetto.
I soggetti "sostenitori" non svolgono direttamente alcuna attività progettuale, limitando il proprio
contributo al buon andamento del progetto.
Interventi ammissibili. Ogni progetto dovrà riferirsi ad una unica filiera produttiva strategica, scelta tra quelle di cui alla "Programmazione territoriale triennale 2013-2015 dell'istruzione e formazione tecnica superiore e istituzione dei Poli Tecnico Professionali" (come aggiornata con deliberazione di Giunta regionale n. 596 del 21 luglio 2014, prima approvazione con delibera 771/2013) e agli Indirizzi relativi alla formazione professionale per l'anno 2015 ai sensi dell'articolo 15 della legge reginale n. 32/2002 (approvati con la deliberazione di Giunta regionale n. 449/2015), di seguito specificate:
1) agribusiness,
2) turismo e beni culturali,
3) sistema moda,
4) meccanica,
5) trasporti, inclusa la nautica, e logistica,
6) energia,
7) sanità e chimico-farmaceutica,
8) costruzioni e abitare,
9) ICT mediatico/audiovisivo.
Per conoscere tutti i dettagli necessari per fare domanda consultare il testo integrale dell'avviso e i suoi allegati:
- allegato 1 del decreto n. 3386/2015 - avviso pubblico (file .pdf);
- allegato 2 - formulario di progetto, (file .doc);
- allegato A del decreto n. 3386/2015 - domanda di finanziamento, (file .doc);
- allegato B del decreto n. 3386/2015 - scheda PED, (file .xls);
- allegato C del decreto n. 3386/2015 - lettera di adesione al progetto da parte dei soggetti sostenitori, (file .doc);
- allegato D del decreto n. 3386/2015 - dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, (file .doc);
- allegato E del decreto n. 3386/2015- griglia di ammissibilità e valutazione progetti, (file .pdf)
Sono disponibili le FAQ (domande e risposte frequenti) aggiornate al 24 settembre 2015
Per saperne di più scrivere a Claudia Mearini claudia.mearini@regione.toscana.it - Stefania Cecchi stefania.cecchi@regione.toscana.it
Responsabile del procedimento: Maria Chiara Montomoli
Organismo emittente: Regione Toscana