Di seguito una sintesi del bando approvato con decreto n. 4660 del 22/09/2009
Finalità
La seconda edizione del Bando regionale ERA-SME del 2009 si colloca nell'ambito della procedura di "Call for Project" (Bando transnazionale) del "Progetto europeo ERA-SME", nell'ambito del 6° Programma Quadro della Comunità Europea.
In questo contesto, obbiettivo principale del Bando ERA-SME è quello di promuovere e finanziare, la creazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo transnazionali, di stimolare la collaborazione fra PMI e Organismi di Ricerca, al di fuori dei confini strettamente nazionali/regionali, facendo leva sulle eccellenze che ciascun territorio esprime. Verranno finanziati progetti di ricerca e sviluppo svolti in collaborazione fra imprese toscane e imprese appartenenti ad altri paesi o regioni che aderiscono alla rete ERA-SME.
Destinatari. Piccole, medie e grandi imprese dei seguenti settori di cui alla classificazione ATECO 2007:
- Sezione B (Estrazione di Minerali da cave e miniere)
- Sezione C (Attività manifatturiere)
- Sezione F (Costruzioni)
- Sezione H (Trasporto e magazzinaggio), limitatamente alle categorie 52.1 e 52.2
- Sezione J (Servizi di Informazione e Comunicazione), limitatamente alle categorie 58, 61, 62 e alle classi 63.11, 63.12 e 63.99
- Sezione M (Attività professionali, scientifiche e tecniche) limitatamente alle Classi 70.22, 71.11, 71.12, 71.20, 72.11, 72.19, 74.10 e sub categoria 74.90.2
Agevolazioni. L'agevolazione è concessa nella forma di un aiuto non rimborsabile con le seguenti intensità d'aiuto:
Tipologia impresa Intensità di aiuto Ric. ind. Intensità di aiuto Svil. Sperim.
Piccole Imprese 80% dei costi ammissibili 60% dei costi ammissibili
Medie Imprese 75% dei costi ammissibili 50% dei costi ammissibili
Grandi Imprese 65% dei costi ammissibili 40% dei costi ammissibili
Scadenza. Il Formulario europeo di Era-SME, redatto on-line sul sito di Era-SME (www.era-sme.net/public), deve essere trasmesso per via telematica entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 30 ottobre 2009.
La domanda toscana, redatta on-line sul sito ARTEA (www.artea.toscana.it), deve essere trasmessa per via telematica entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 10 novembre 2009.
Risorse disponibili. Le risorse disponibili ammontano ad € 1.000.000.
Presentazione domande. La domanda deve essere compilata on-line, a cura del capofila di progetto, sul sito internet di ERA-SME secondo le modalità indicate nel Bando. La domanda deve, inoltre, essere compilata on-line dall'impresa/e toscana/e, mediante accesso al Sistema Gestionale POR CReO.
Presentazione domande sul sistema gestionale Porcreo. La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, deve essere redatta esclusivamente on line previa autorizzazione da rilasciare all'impresa (documento fac simile) e mediante accesso al Sistema Gestionale POR CReO. L'impresa può delegare la compilazione della domanda ad altro soggetto munito di specifica autorizzazione (documento fac simile).
Per saperne di più. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile consultare e scaricare la presentazione del bando oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: por15_16@regione.toscana.it, indicando esplicitamente nell'oggetto della e-mail "informazioni ERA-SME"
Organismo emittente: Regione Toscana