Vai alle graduatorie del bando in attuazione approvato con decreto n. 6427 del 21/12/2007.
Di seguito la scheda descrittiva del bando
Scheda del bando
Le piccole e medie imprese industriali che intendono realizzare un investimento per concretizzare i risultati delle attività di ricerca industriale in un piano, un progetto o un disegno relativo a prodotti, processi produttivi o servizi, compresa la realizzazione di un primo prototipo, possono accedere ai contributi del Programma POR-CReO.
Finalità. Vengono finanziati i progetti che mettono in pratica i risultati di una ricerca industriale. Il costo totale del progetto agevolabile non può essere superiore a 750.000 euro. L'impresa può realizzare anche un primo prototipo non idoneo però a fini commerciali. Il prototipo può essere utilizzato all'interno dell'azienda con lo scopo di migliorare il ciclo di lavorazione e i prodotti finali. I progetti per i quali si chiede il finanziamento possono comprendere la formulazione teorica e la progettazione di altri prodotti, processi produttivi o servizi nonché progetti di dimostrazione iniziale o progetti pilota a condizione che tali progetti non siano né convertibili né utilizzabili a fini di applicazione industriale o sfruttamento commerciale.
Riferimento. Linea di intervento 1.3.a del POR (Aiuti alla ricerca e innovazione per le imprese dei settori manifatturieri).
Destinatari. Piccole e medie imprese dei settori manifatturieri (meccanica, tessile e abbigliamento, cuoio e calzature, legno, carta, chimica, ecc.) esclusi i comparti delle fibre sintetiche, acciaio e ferro leghe, costruzioni navali. Contributi anche per ricerca e sviluppo e il settore dell'informatica.
Agevolazioni. L'agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto capitale nella misura del 35% del costo complessivo del progetto. L'intensità dell'aiuto è aumentata del 10% per i progetti che comportino una collaborazione effettiva tra un'impresa e un ente pubblico di ricerca, a condizione che l'ente sostenga almeno il 10% dei costi del progetto ed abbia il diritto di pubblicare i risultati della ricerca.
Scadenza. Il bando scade il 31 marzo 2008.
Presentazione domande. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, deve essere spedita a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Fidi Toscana Spa – Piazza della Repubblica, 6 – 50123 Firenze.
Modulistica. La domanda deve essere redatta su apposito modulo disponibile sul sito internet di Fidi Toscana Spa www.fiditoscana.it/age_cre/imp_man/svil_pre_2008/ e in allegato a questo bando
Per saperne di più. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento contattare i seguenti numeri telefonici: 055/2384203 - 055/2384213 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: precompetitivo2008@fiditoscana.it.
Organismo emittente: Regione Toscana