Aggiornamento in:

Politiche regionali di intervento: risultati 2012

Quadro di sintesi sui principali risultati conseguiti dalle politiche regionali d'intervento nel 2012.

Le informazioni sono organizzate sulla base degli Ambiti prioritari di intervento che formano la struttura del DPEF 2013 (riconducendo ad essi, in base a criteri di affinità prevalente, i temi su cui si sono comunque registrati nel periodo risultati di rilievo), in modo da consentire una lettura coerente con il quadro programmatico del DPEF 2013.

Rispetto alla precedente reportistica (Rapporto generale di monitoraggio strategico, presentato a giugno 2012), il documento ha un taglio meno discorsivo e più sintetico-strutturato, ponendo particolare attenzione alla esposizione dei risultati conseguiti e dei relativi indicatori di realizzazione (finanziari e non finanziari): ne consegue una forte selezione/sintesi nella trattazione degli argomenti, limitata agli aspetti essenziali e di rilievo.

All'interno dei vari capitoli gli argomenti trattati faranno riferimento primario, anche se non esclusivo, agli obiettivi previsti dal DPEF 2012, integrati con gli ulteriori temi di rilievo emersi successivamente.

I dati finanziari sono di norma al 30/9/2012.

Le schede relative a ciascun Ambito sono così strutturate:

-  una parte iniziale introduttiva, in cui sono riassunte, in forma più discorsiva, le tematiche generali, i principali filoni di intervento, etc., dando conto in particolare dei seguenti elementi:
-  lo stato di avanzamento complessivo dei piani/programmi che supportano le singole politiche (programmazione regionale, nazionale e comunitaria): approvazione del piano/programma          2012-2015, primi dati realizzativi globali di quest'ultimo, prosecuzione dei programmi    precedenti;
-  le principali innovazioni del quadro normativo regionale (leggi e regolamenti approvati o       proposti);
-  una seconda parte in formato tabellare che presenta, per le singole Linee di intervento [LdI], le Attività realizzate (loro breve descrizione) e i Risultati conseguiti, con gli indicatori di realizzazione collegati alle singole attività: finanziari (risorse stanziate, attivate o impegnate) e non finanziari    (numero progetti, beneficiari, etc.).

1. Competitività del sistema regionale e capitale umano
  2. Sostenibilità, qualità del territorio e infrastrutturazione
  3. Diritti di cittadinanza e coesione sociale
  4. Governance, efficienza della P.A., proiezione internazionale della Toscana