Politica di coesione: EU Regions Week 2019, candidati entro il 29 marzo

European Week of Regions and Cities 7-10 ottobre 2019

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

11 mar 2019

Data di scadenza presentazione domande

29 mar 2019

Diventa partner dell'evento di Bruxelles. Scambio di buone pratiche ed eventi locali di dialogo con i cittadini


Una piattaforma di comunicazione politica relativa allo sviluppo della politica di coesione dell'UE, che contribuisce a sensibilizzare i decisori sul fatto che regioni e città contano nell'elaborazione delle politiche dell'UE. E' questo il significato della Settimana europea delle regioni e delle città dell'UE, che giunge quest'anno alla sua 17° edizione. Un'inziativa di 4 giorni che si svolge a Bruxelles, nel cuore dell'Europa, organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, E che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Partecipano a quest'evento soggetti specificamente interessati alla politica regionale e urbana, ossia per la maggior parte funzionari a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. In genere appartengono a un'amministrazione regionale o locale, partecipano all'evento per la prima volta e vengono a Bruxelles appositamente per prendervi parte.

Nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città, ciascun partenariato regionale è invitato a organizzare nel quadro dell'iniziativa L'Europa nella mia regione/città un evento locale, sotto forma di "dialogo dei cittadini" o di dibattito politico e con la partecipazione di un membro del Comitato europeo delle regioni. L'obiettivo di questi "dialoghi dei cittadini" è quello di prestare ascolto ai cittadini e di rendere conto direttamente delle discussioni che si svolgono nelle città e nelle regioni.

Gli eventi locali si rivolgono infatti ad una vastissima platea di partecipanti: il grande pubblico, i responsabili politici, gli esperti, gli enti locali, regionali e la stampa. Al fine di sensibilizzarli in merito all'impatto delle politiche dell'UE sulle regioni e sulle città.

Vuoi mostrare il tuo progetto, incontrare potenziali partner, esperti e professionisti della politica di coesione? Vuoi ispirare o imparare da regioni e città, politici regionali e locali sul futuro dell'Europa e della coesione?
Allora organizza un seminario alla "Settimana europea delle regioni e delle città dell'UE 2019" con la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea nel centro di Bruxelles



ALF
Fonte: pagine web della Commissione Europea

 

Organismo emittente:
Comunità europea commissione