Aggiornamento in: Diritti Legalità

Piazze aperte: sei appuntamenti per i Comuni con Legambiente e Libera

Un percorso formativo finanziato dalla Regione su prevenzione, legalità e solidarietà

"Piazze aperte: l'impegno civile per l'ecologia umana" è un progetto formativo finanziato dalla Regione che Anci Toscana, in collaborazione con Legambiente e Libera, rivolge alle pubbliche amministrazioni.

L'obiettivo del corso è informare, divugare e approfondire i temi della prevenzione, della legalità e della solidarietà, incrociando le pubbliche amministrazioni anche a partire dalle giovani generazioni. Le parole d'ordine saranno ascolto e partecipazione: il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e del terzo settore darà valore agli aspetti normativi e consentirà di condividere le strategie di sistema contro tutte le illegalità.

Gli appuntamenti sono sei: tre corsi tenuti da Legambiente e tre da Libera, sempre dalle ore 10.00 alle 13.00.

Legambiente:

• giovedì 24 settembre (ATO Toscana Costa – MS-LU-PI-LI);

• martedì 13 ottobre (ATO Toscana Centro – FI-PO-PT);

• mercoledì 28 ottobre (ATO Toscana Sud – AR-SI-GR).

I temi trattati: I dati sull’illegalità ambientale in Toscana nell’ultimo decennio; appalti verdi e criteri ambientali minimi come strumenti generatori d’innovazione nelle Pubbliche amministrazioni; i dispositivi di Economia Civile nel territorio come antidoti all’illegalità.

Iscrizioni: https://ancitoscana.survey.fm/piazze-aperte-legambiente

► Libera:

• giovedì 22 ottobre: Beni confiscati in Toscana: la frontiera della democrazia a tutela dei beni comuni;

• lunedì 26 ottobre: memoria civile e contrasto alle mafie: l’esperienza di Libera a fianco dei familiari delle vittime delle mafie. I percorsi della memoria nelle città;

• giovedì 29 ottobre: mafie italiane e mafie straniere: il contesto toscano.

Iscrizioni: https://ancitoscana.survey.fm/piazze-aperte-libera

scarica la locandina

Per informazioni contattare la segreteria del corso:
e-mail: lascuola@ancitoscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.10.2020