Piano degli interventi sul Torrente Carrione (MS) - copia di sicurezza

Il bacino del Torrente Carrione è stato negli ultimi anni interessato da eventi meteorologici intensi che hanno provocato diverse situazioni di criticità alle realtà locali specialmente in occasione dell'evento del 5/11/2014 quando il crollo del muro d'argine a valle del ponte di Via Covetta ha comportato l'esondazione del corso d'acqua con interessamento di larga parte dell'abitato di Marina di Carrara e delle attività industriali prossime al punto di rottura.
A seguito di tale evento, la Regione Toscana ha commissionato uno studio idraulico all'Università di Genova, Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) per analizzare le criticità a livello di bacino e individuare le soluzioni coordinate che possano portare, nel giro dei prossimi anni, a mitigare il rischio conseguente ai fenomeni meteorologici nel bacino stesso. Ha commissionato, inoltre, uno studio sullo stato delle difese spondali e delle opere che insistono sul corso d'acqua allo studio G.P.A. .
Lo Studio Idraulico DICCA e lo Studio Strutturale G.P.Asono stati ultimati e consegnati nel corso del 2016 ed approvati con Delibera di Giunta n. 676 del 12/07/2016.

A seguito degli studi approvati, la Regione Toscana, attraverso il Settore Assetto Idrogeologico, ha predisposto un Master Plan degli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul bacino del Torrente Carrione.
Il Master Plan contiene le indicazioni degli interventi valutati come prioritari a seguito delle indicazioni dei due studi sopra citati, dei finanziamenti, dei cronoprogrammi ed è stato approvato con
Delibera di Giunta n. 779 del 01/08/2016 .

La tabella sottostante segue lo stato di avanzamento dei diversi interventi :

Titolo intervento Atti di riferimento Stato Data
Ponte RFI  Ord.Comm. n.5 del 24.04.13 Lavori ultimati 28.06.16
Ricostruzione muro a valle del ponte
di via Covetta
Int. U6 Ord.Comm. 09.03.15 Lavori Consegnati 27.07.16