Con decreto dirigenziale 17757 del 26 luglio 2024 ha indetto l'avviso di selezione pubblica per il conferimento di cinque incarichi, di cui all'articolo 7 comma 6 del decreto legislativo 165/2001, ai fini della costituzione di un comitato degli esperti (allegato A del decreto), nell'ambito del progetto Fsc 2014-2020 “Sostegno alla diffusione della conoscenza ed alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate” (ex azione 6.7.2 del Por Fesr 2014-2020).
Il progetto ha il fine di realizzare una piattaforma informatica che sia uno strumento informativo e formativo sul patrimonio culturale toscano con particolare riferimento alle cinque aree tematiche dell'azione 6.7.1 del Por Fesr 2014-2020: Il Rinascimento in Toscana: ville e giardini medicei, Il Medioevo in Toscana: la via Francigena; L'Arte Contemporanea; La Scienza; Gli Etruschi in Toscana: le città dell'Etruria.
Finalità delle selezione
La selezione è finalizzata ad inviduare 5 soggetti qualificati ognuno dei quali specializzato in una delle seguenti categorie:
- Il Rinascimento in Toscana: ville e giardini medicei
- La Scienza: Galileo e il collezionismo scientifico
- Gli Etruschi in Toscana: le città dell'Etruria
- L'Arte Contemporanea: eventi e storia della fotografia
- Parchi d’arte ambientale e Musei diffusi della Toscana
I soggetti selezionati costituiranno il Comitato degli esperti, e svolgeranno le seguenti funzioni:
- indirizzo scientifico e supervisione dell’attività di elaborazione dei contenuti per il popolamento della piattaforma informatica, in termini di percorsi narrativi e contenuti specialistici
- verifica della coerenza scientifica dello sviluppo dei percorsi narrativi rispetto alle linee guida predisposte dal comitato scientifico e dal comitato editoriale
Il comitato degli esperti deve riferire periodicamente all’amministrazione regionale in merito alle attività svolte, producendo report periodici secondo le scadenze che saranno indicate nel contratto
Destinatari della selezione pubblica
Possono partecipare alla selezione esclusivamente persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- a) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana;
- b) età non inferiore ai 18 anni;
- c) godimento dei diritti civili e politici;
- d) non essere state destituite o dichiarate decadute dall’impiego presso una Pubblica amministrazione;
- e) titolo di specializzazione: dottorato o diploma di specializzazione in discipline storiche, storico-artistiche, filosofiche, archeologiche o di conservazione dei beni culturali;
- f) assenza di carichi pendenti e non aver riportato condanne penali;
- g) insussistenza di cause ostative ad assumere incarichi esterni per conto di Pubbliche amministrazioni.
Ciascun candidato può presentare domanda per una sola delle categorie indicate.
Scadenza e presentazione domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema di domanda (Domanda di partecipazione allegato 1 dell'avviso: scarica file editabile), deve essere debitamente compilata, sottoscritta e corredata dai seguenti documenti:
- Curriculum vitae e professionale, in formato europeo, datato e sottoscritto, da cui risultino l'esplicita e articolata enunciazione delle attività svolte, l'esperienza professionale, la formazione ed i titoli di studio e professionali posseduti nonché le eventuali pubblicazioni
(Format cuccirculum vitae allegato 2 dell'avviso): scarica file editabile)
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Tutta la documentazione deve essere trasmessa, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16
settembre 2024, a Regione Toscana – settore “Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti Unesco. Arte Contemporanea”, attraverso una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata trasmessa all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it (indicare nell’oggetto “Settore Patrimonio Culturale – avviso selezione comitato degli esperti”)
- interfaccia web ap@ci, per accedere alla quale è necessario collegarsi all'indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci, accedere utilizzando esclusivamente SPID, CNS o CIE, selezionare quale ente pubblico destinatario la Regione Toscana Giunta (farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica). Indicare nell’oggetto “Settore Patrimonio culturale – avviso selezione comitato degli esperti”.
Ai fini della scadenza dei termini, farà fede la data di consegna della domanda di iscrizione che
risulta nello stato “ricevuta” di Apaci o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente l'avviso di selezione e i suoi allegati, approvati con il decreto dirigenziale 17575 del 26 luglio 2024:
- Domanda di partecipaione (allegato 1 del decreto): scarica file editabile
- Format cuccirculum vitae (allegato 2): scarica file editabile
- Modello trattamento dati(allegato 3): scarica file editabile
Organismo emittente: Regione Toscana