Ente di cui all'articolo 22, comma 1 lett. a) del decreto legislativo 33/2013
Anno 2019
Ragione sociale: Parco regionale delle Alpi Apuane
Funzioni attribuite: l'Ente è preposto alla gestione del Parco delle Alpi Apuane. L'ente persegue il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali mediante la tutela dei valori naturalistici, paesaggistici ed ambientali e la realizzazione di un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema.
Legge di riferimento:
- Legge regionale 11 agosto 1997, n. 65 "Istituzione dell'Ente per la gestione del ‘Parco Regionale delle Alpi Apuane'. Soppressione del relativo Consorzio."
- Legge regionale 19 marzo 2015, n. 30 "Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale. Modifiche alla l.r. 24/1994, alla l.r. 65/1997, alla l.r. 24/2000 ed alla l.r. 10/2010."
Durata dell'impegno: indeterminato
Onere complessivo gravante sul bilancio regionale anno 2018: € 1.154.000,00
Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo:
- Presidente del parco, Alberto Putamorsi, nominato dal Presidente della Giunta regionale (DPGR 172/2017)
- Consiglio direttivo composto dal presidente del parco, che lo presiede, e da sette membri nominati dal Consiglio regionale
Trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante:
- Al presidente del Parco spetta un'indennità annua pari a € 18.270,00 individuata dalla DGR 441/2015 (art. 24, c. 1, L.R. 30/2015)
- Ai componenti del Consiglio direttivo spetta un gettone di presenza pari a € 30,00 per ogni seduta dello stesso organo (art. 24, c. 2, L.R. 30/2015).
Risultato di bilancio:
utile di esercizio 2015 | utile di esercizio 2016 | utile di esercizio 2017 | Utile di esercizio 2018 adottato ** |
800,37 | € 1.491,59 | € 19.287,12 | € 5.221,29 |
** Il bilancio di esercizio 2018 al momento è stato adottato dal Consiglio Direttivo dell'Ente e sono in corso le procedure di approvazione da parte della Regione.
* A decorrere dal 1° gennaio 2014, gli enti parco regionali, ai sensi della citata l.r. 66/2011, adottano un sistema di contabilità economico-patrimoniale in sostituzione del previgente sistema di contabilità finanziaria. I bilanci consuntivi 2012 e 2013 ed i bilanci di esercizio 2014 -2015 sono assoggettati ai due diversi sistemi di contabilità, per cui i dati risultanti non sono immediatamente confrontabili
Dati relativi agli incarichi di amministratore e relativo trattamento economico:
-
Presidente: Dr. Alberto Putamorsi
Dichiarazione: sull'assenza di cause di inconferibilità (D. Lgs. 39/2013, art. 20, comma 1)
Dichiarazione annuale sulla insussistenza di cause di incompatibilità e/o inconferibilità sopravvenuta (D. Lgs. 39/2013, art. 20, comma 2) -
Consiglio Direttivo: Alessio Berti, Stefano Caccia, Giacomo Faggioni, Mirna Pellinacci, Antonella Poli, Marco Tonazzini, Alessio Ulivi
-
Direttore: Antonio Bartelletti