Nuove opportunita` di investimento per imprese ed enti pubblici offerte dal programma comunitario POR-CReO 2007-2013

Le opportunità di finanziamento per i progetti di investimento delle imprese e degli enti locali offerte dai programmi comunitari saranno illustrate martedì 22 gennaio al Palaffari di Firenze in occasione della presentazione del POR-CReO (Programma operativo regionale – Obiettivo Competitività regionale e Occupazione – Fesr 2007-2013).
POR-CReO ha una dote di un miliardo e 126 milioni di euro. Si tratta di risorse importanti che la Regione Toscana utilizzerà per sostenere e rilanciare il sistema economico.

In linea con gli orientamenti comunitari i contributi andranno ai progetti per la ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese. Buona parte delle risorse è destinata ai grandi progetti per i trasporti (tramvia e potenziamento di alcune tratte ferroviarie), all'energia (nuovi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili), alla salvaguardia dell'ambiente, alla riqualificazione delle aree urbane e delle zone montane.

La presentazione del programma POR-CReO inizia alle 9,30 con i saluti del presidente della Regione Claudio Martini. Sono previsti gli interventi degli assessori regionali Ambrogio Brenna, Anna Rita Bramerini e Riccardo Conti; di Albino Caporale, direttore generale della Direzione Generale Sviluppo economico, Carlo Sappino, capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico e di Alberto Piazzi, della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea.

Gli assessori regionali affronteranno i temi del rilancio del sistema economico, della sostenibilità dello sviluppo come pilastro delle politiche di coesione regionali e delle infrastrutture come fattore di competitività.

26.10.2010