Nuova sovvenzione per l'Agenzia per la preparazione delle emergenze sanitarie

Nell'ambito di EU4Health, il più grande programma sanitario dell'UE in termini monetari

L'HaDEA ha lanciato una nuova "sovvenzione d'azione" nell'ambito del programma EU4Health per sostenere l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). EU4Health è il più grande programma sanitario dell'UE in termini monetari, con un budget di 5,3 miliardi di euro e fornisce finanziamenti alle autorità nazionali e alle organizzazioni sanitarie.

Questa azione, che nasce dalla crisi Covid-19, sostiene una delle priorità del programma EU4Health: proteggere i cittadini europei da gravi minacce sanitarie transfrontaliere e rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari per farvi fronte.

La sovvenzione dell'azione mira a creare una rete pilota di laboratori e istituti di ricerca di alto livello con le competenze e le capacità necessarie per supportare HERA nell'identificazione di agenti patogeni emergenti e garantire la disponibilità di contromisure mediche per migliorare la preparazione e la risposta sanitaria.

In caso di emergenza sanitaria, la rete dovrà supportare HERA nel fornire un contributo tempestivo, mirato e personalizzato sulla minaccia sanitaria identificata.

Scadenza: i soggetti interessati sono invitati a inviare la propria candidatura entro il 18 agosto 2022, ore 17:00.  

Budget: 25.000.000 euro

Per saperne di più sul bando e per candidarsi, consultare il portale dei finanziamenti e delle gare d'appalto

Maggiori informazioni:
HERA
Informazioni su EU4Health
 

Condividi
Aggiornato al:
19.08.2022
Article ID:
123446226