Finalità del bando
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 9632 del 3 giugno 2021, ha approvato il bando attuativo per l'annualità 2021 della sottomisura 5.2 "Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo, danneggiati da calamità naturali e avversità atmosferiche ed eventi catastrofici" del Programma di svilupo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr 2014-2020).
Il bando concede contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici (comprese fitopatie ed infestazioni parassitarie).
Scadenza e presentazione della domanda
Le domande di aiuto devono essere presentate entro le ore 13.00 del 30 settembre 2021. Le domande possono essere presentate a decorrere dal 45° giorno successivo alla pubblicazione sul Burt (ovvero a partire dal 31 luglio 2021).
Beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice civile ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese.
Il bando si riferisce al seguente evento per il quale il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha riconosciuto formalmente, con D.M. prot. n. 215020 del 10/05/2021 pubblicato sulla G.U. n. 199 del 20 maggio 2021, il carattere di avversità atmosferica assimilabile a calamità naturale anche conseguente all’evento climatico delle nevicate che si sono verificate nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 nei seguenti territori di tre province:
- provincia di Lucca: Castelnuovo di Garfagnana, Bagni di Lucca, Villa Collemandina, Minucciano, Pieve Fosciana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Piazza al Serchio, Careggine, Castiglione in Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Barga, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Villa Basilica;
- provincia di Massa Carrara: Pontremoli e Zeri;
- provincia di Pistoia: Abetone – Cutigliano, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca P.se, San Marcello, Piteglio.
Interventi ammissibili
I costi ammissibili, insieme alle spese generali e agli investimenti immateriali, elencati nella scheda della sottomisura 5.2 del PSR, fanno riferimento a:
- Ripristino/ricostruzione delle strutture aziendali danneggiate o distrutte;
- Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, o ripristino degli stessi;
- Ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli, di arboricoltura da legno (anche se distrutti o da distruggere nel caso di misure adottate per eradicare o circoscrivere una fitopatia o una infestazione parassitaria.), impianti irrigui fissi, sistemazioni idraulico-agrarie dei terreni agricoli;
- Ripristino del potenziale produttivo quale scorte vive e morte, danneggiate o distrutte.
Dotazione finanziaria complessiva: Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni 65 mila 977,93 euro.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando completo (Allegato A), approvato con decreto dirigenziale 9632 del 3 giugno 2021.
Per saperne di più compila e invia il form >> Scrivici, il servizio attivo per richiesta informazioni e chiarimenti sui bandi aperti.
Organismo emittente: Regione Toscana