Morti per causa, anno 2003

Come ogni anno vengono riportati in questa pubblicazione i dati di mortalità più recenti, archiviati ed elaborati dal Registro di Mortalità Regionale toscano. Sono in particolare riportati i dati relativi ai decessi avvenuti nel 2003, per le principali classi di patologie e per Azienda sanitaria di residenza, e confrontati con quelli registrati negli anni precedenti.  

Una novità è però da segnalare: si tratta dei dati pervenuti al RMR attraverso un nuovo flusso informativo, quello implementato a livello regionale a partire dal gennaio 2003, in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale toscana n.922 del 2.9.2002.

Alle Aziende sanitarie adesso è richiesto di archiviare autonomamente i dati relativi alla parte anagrafica dei certificati di decesso compilati per quei soggetti che sono deceduti sul territorio di loro competenza, di validarli e di inviarli, utilizzando una procedura informatica analoga a quella prevista per altri flussi di dati sensibili sanitari, al Sistema Informativo Sanitario della Regione Toscana. Nell'ambito di questo nuovo flusso, il Registro di Mortalità Regionale continua a svolgere funzioni basilari al fine di garantire la continuità nella qualità della rilevazione della mortalità in Toscana: cura la codifica delle cause di morte, i controlli di qualità e le elaborazioni dei dati, nonché la loro diffusione attraverso questa pubblicazione. 

Oltre al file testuale, sono disponibili le tavole e l'allegato B, in formato xls (scarica tutte le tavole e l'allegato B, unico file .zip)
 


 

Aggiornato al:
11.10.2013
Article ID:
6550768