Morti per causa, anno 2001

In questa pubblicazione sono riportati i dati di mortalità archiviati ed elaborati dal Registro di Mortalità Regionale (RMR) toscano, relativi ai decessi avvenuti nel 2001, per le principali classi di patologie e per Azienda Sanitaria di residenza.

La pubblicazione "Morti per causa anno 2001" segue quelle degli anni precedenti pubblicate su questa stessa collana della Regione Toscana. I dati di mortalità, elaborati a livello regionale e di Azienda Sanitaria, vengono discussi e confrontati con quelli registrati negli anni precedenti.

I dati relativi all'anno 2001, come quelli degli anni precedenti e quelli che saranno presentati il prossimo anno relativi alla mortalità 2002, sono quelli pervenuti al RMR attraverso il flusso informativo ormai collaudato e validato nel corso degli anni, dalle Aziende Sanitarie toscane. Tale flusso ha subito modifiche sostanziali a partire dal gennaio 2003, in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale Toscana n.922 del 2.9.2002. La sfida che ci accingiamo ad affrontare con l'attivazione di questo nuovo flusso è quella di ottenere progressivamente una maggiore tempestività nei dati archiviati ed elaborati a livello regionale ed una migliore qualità dei dati anagrafici, che saranno infatti validati in tutte le Aziende USL utilizzando l'archivio degli assistibili.

Nella presente pubblicazione i capitoli 3 e 4 sono dedicati, come è ormai consuetudine, ad argomenti specifici. Questa volta particolare attenzione è stata posta alla mortalità giovanile (capitolo 3), prevalentemente dovuta agli incidenti da traffico ed ai tumori, a cause cioè per la gran parte evitabili e che agendo in soggetti giovani rappresentano non solo una grave perdita per le loro famiglie ma determinano anche a livello della comunità più generale una perdita preoccupante e consistente di anni di vita potenziale, produttiva e non. Nel capitolo 4, infine, viene ripreso l'argomento degli andamenti temporali della mortalità già affrontato nel volume "Morti per causa anno 1998", stavolta approfondendo una specifica causa, il tumore della mammella, oggetto da vari anni di attività preventive e terapeutiche efficaci, anche nella nostra regione. Vengono presentati i risultati di due interessanti analisi: la prima relativa al confronto dell'andamento temporale della mortalità per questo tumore nell'area del Registro Tumori Toscano (province di Firenze e Prato) rispetto a quello calcolato per il resto della Toscana nel periodo 1970-99; e la seconda relativa al confronto dell'andamento temporale, nel periodo 1985-2000, della mortalità sempre per tumore della mammella nei comuni della provincia di Firenze, dove è in corso una specifica attività di screening da vari anni, rispetto agli altri comuni della stessa provincia.

Scarica:

16.10.2013