Comunicazioni on line obbligatorie

Per accedere al servizio di ComunicazioniOnLine è necessario in alternativa:

• avere le credenziali Spid
    per informazioni sul Sistema pubblico di identità digitale - Spid ►►

• essere in possesso di un Certificato digitale (smart card) fornito da un Ente Certificatore.
    Con il Certificato digitale l'utente (soggetto responsabile delle comunicazioni) dovrà registrarsi al sistema immettendo le proprie generalità, l'azienda/ente o le aziende/enti per le quali vuole operare e gli eventuali collaboratori da abilitare all' invio delle comunicazioni.
    Le modalità specifiche su come registrarsi al sistema sono contenute nella procedura ComunicazioniOnLine.
    Effettuata la registrazione, gli utenti saranno riconosciuti dal sistema e potranno quindi procedere all'invio delle comunicazioni.
    A supporto della corretta compilazione dei modelli di comunicazione, l'Utente avrà a disposizione la guida completa e sarà supportato in tutte le fasi da specifici help. Nella procedura è inoltre disponibile un corso di autoformazione in linea su come utilizzare ComunicazioniOnLine.

_____________________________________________

• Per accedere alle procedure con Spid ►►

• Per accedere alle procedure con certificato digitale, seleziona la provincia di interesse e segui il link

Arezzo
Firenze - (escluso Circ. Empolese-V.sa)
Circondario Empolese Valdelsa (*)
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
(*) - Per le comunicazioni relative a sedi di lavoro ubicate nei seguenti comuni: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo F.no, Montespertoli, Vinci.
Il Prospetto Informativo Aziendale (L. 68/99), a differenza delle altre comunicazioni on line, deve essere compilato ed inviato alla Provincia di Firenze.

30.12.2019