Misura 124: Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale

Con il D.D. 13 maggio 2010, n. 2297 è stato approvato il bando di attuazione per la misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”; con il D.D. 12 luglio 2010, n. 3493 sono state apportate alcune modifiche al testo del bando ed è stato sostituito lo schema di progetto (allegato B).
La misura è finalizzata a promuovere la cooperazione fra diversi attori delle filiere zootecnica, florovivaistica, forestale, olivo-oleicola, delle agrienergie e del tabacco con la definizione di specifici accordi e la sottoscrizione di impegni comuni volti allo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi processi, nuove tecnologie per ammodernare il comparto e proiettarlo verso le sfide del mercato futuro e ad incentivare la collaborazione tra produttori primari, imprese di trasformazione, industrie di seconda lavorazione e industrie meccaniche, operatori commerciali, imprese di servizio e soggetti pubblici e privati impegnati nella ricerca e sperimentazione.
I progetti di cooperazione vanno presentati, entro il 16 settembre 2010, scaricando e compilando l’apposito modello (Allegato B).

Contatti per eventuali necessità relative alla compilazione del modello:
claudio.carrai@regione.toscana.it
gianfranco.nocentini@regione.toscana.it