Aggiornamento in: Sociale

Meeting 2011 - Mandela Forum

Condividi

Muoversi, oggi. Per motivi diversi. Studio, lavoro, oppure necessità, vicende personali, migliori opportunità, difficoltà a rimanere dove si è nati. Storie di viaggi difficili e avventure professionali, frontiere che respingono, culture che ospitano e paesi pronti ad offrire l'occasione per cominciare qualcosa di nuovo.
Il diritto alla mobilità, di scegliere dove andare e come vivere è il tema del XV Meeting dei Diritti umani promosso dalla Regione che si è tenuto il 13 dicembre, al Mandela Forum di Firenze per celebrare l'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 10 dicembre 1948.
Ne hanno parlato i ragazzi delle scuole medie superiori toscane assieme agli insegnanti e ad Oxfam, ManiTese e Cospe, che su questo argomento hanno organizzato una serie di percorsi didattici per approfondirne i diversi aspetti. Assieme a loro Roberto Vecchioni e Paola Maugeri che hanno introdotto le storie mobili degli ospiti che racconteranno il loro viaggio, e quelle di chi, di questo viaggio, è il "porto d'arrivo".

Programma del XV Meeting dei Diritti Umani [file .pdf] »»

Storie mobili: la libertà di circolazione delle persone  libro-dossier per gli studenti delle scuole secondarie sugli argomenti discussi al XV Meeting sui diritti umani [file .pdf] »»

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.10.2013
Article ID:
56259