Aggiornamento in:

Linee guida per la diagnosi e la cura delle allergopatie

Un'allergopatia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi  nei confronti di sostanze abitualmente innocue, come ad esempio i pollini.
I diversi tipi di allergopatie costituiscono patologie in continuo e costante aumento in tutto il mondo occidentale.
L'allergopatia più frequente è quella che si definisce "pollinosi" e comporta un complesso di manifestazioni cliniche quali la congiuntivite, la rinite e l'asma. Altre patologie allergiche assai frequenti sono la dermatite atopica, le reazioni avverse agli alimenti e ai farmaci, le reazioni ai veleni degli imenotteri.
Questa pubblicazione risponde all'esigenza di indirizzare i comportamenti medici attraverso linee guida e indirizzi diagnostico-terapeutici , che consentano di migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse, senza compromettere la qualità professionale dell'assistenza.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Regione Toscana

Linee guida per la diagnosi e la cura delle allergopatie : linea guida / [Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale ; autori e revisori della presente edizione Enrico Maggi (coordinatore) … et al.]. – [Firenze] : Regione Toscana, 2017

1. Toscana . Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale
2. Maggi, Enrico