Aggiornamento in:

Linee guida di prevenzione oncologica: percorsi organizzativi e diagnostici

Diagnosi precoce è l'applicazione di un test diagnostico a una persona asintomatica con l'obiettivo di individuare una malattia in una fase precoce.
Il programma di screening rappresenta l'applicazione di una metodica di diagnosi precoce a una popolazione asintomatica in un programma che ha finalità di sanità pubblica.

Le raccomandazioni di queste linee guida si rifanno alle più recenti indicazioni pubblicate a livello regionale, nazionale ed europeo e sono state revisionate ed arricchite con i risultati di studi pubblicati sulle riviste specializzate.
La redazione di queste raccomandazioni ha visto la partecipazione e il contributo degli operatori sanitari coinvolti nei programmi di screening oncologico organizzati dalla Regione Toscana.

Ridurre la mortalità e/o l'incidenza del tumore è possibile anche grazie ad un manuale operativo come quello fornito da queste linee guida.

Linee guida di prevenzione oncologica : percorsi organizzativi e diagnostici : linea guida. - Firenze : Regione Toscana, 2015. - (SNLG regioni ; 14)

I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Mantellini, Paola