Aggiornamento in:

L'insorgenza di tumori è provocata da fattori ereditari, che non possono essere modificati e da fattori ambientali e comportamentali, che sono potenzialmente modificabili e controllabili.

L'esposizione a cancerogeni nell'ambiente di lavoro in alcuni casi è chiaramente documentabile e documentato, in altri meno.

Il lavoro rientra, comunque, nella complessa rete delle cause dei tumori, come un fattore suscettibile di essere modificato con interventi tecnici, organizzativi e procedurali.

Queste linee guida hanno lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell'ambito della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale.

L'edizione 2016 delle linee guida offre un contributo più ampio al tema della prevenzione e all'emersione dei tumori professionali.

Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali: linea guida / Consiglio sanitario regionale; Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale; coordinatrice Lucia Miligi; Dusca Bartoli … [et al.]. - Firenze: Regione Toscana, 2016

1. Consiglio sanitario regionale 2. Toscana . Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale 3. Miligi, Lucia 4. Bartoli, Dusca

616.9803

Malattie professionali : Tumori – Prevenzione e diagnosi - Linee guida – Libri elettronici