Leggere: Forte! - La formazione per educatori e docenti

La prima fase del progetto Leggere: forte! prende avvio con la formazione dedicata agli educatori dei nidi e ai docenti delle scuole dell'infanzia per tutto il territorio regionale e ai docenti delle scuole di tutti gli ordini per le zone Empolese e Valdera, inserite nella sperimentazione.

Oltre 1600 gli educatori che saranno appositamente formati, a loro si aggiungono gli insegnanti della scuola dell'infanzia. In tutto oltre 3000. Solo per il territorio del comune di Firenze la formazione riguarderà oltre 700 tra educatori e insegnanti. Per le scuole interessate della Valdera e dell'Empolese, con i loro 28 comuni (17 e 11), saranno 1900 le classi coinvolte.

I percorsi formativi sono realizzati con la direzione scientifica dell'Università degli studi di Perugia e la direzione organizzativa delle Conferenze zonali per l'educazione e l'istruzione e sono riconosciuti nell'ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, sulla base del Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana e USR e dell'Accordo di collaborazione relativo al progetto.

Vai alla pagina ad accesso riservato per scaricare i materiali didattici

- scarica il programma dei corsi

29.01.2020