Energia rinnovabile per produrre formaggi nell'azienda agricola più alta della Toscana
Energia rinnovabile per produrre formaggi nell'azienda agricola più alta della Toscana
Si trova a quota 1.300 metri l’azienda più alta della Toscana. È l’azienda agricola Le Roncacce, dedicata all’allevamento, ai seminativi, alla produzione casearia e all’attività agrituristica. Grazie al Psr Toscana 2014-2022 l’azienda è riuscita a ridurre i costi aziendali di tipo energetico, mediante l’istallazione di un impianto fotovoltaico.
Progetto: Energia rinnovabile per produrre formaggi nell'azienda agricola più alta della Toscana
Beneficiario: Azienda agricola Le Roncacce, Pistoia
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022:
Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole (misura 4.1.5)
Importo: 6.424,00 euro
Il progetto
L’azienda agricola Le Roncacce è l’azienda più alta della Toscana. Situata, nel comune di Cutigliano, sorge a 1.300 metri di quota ed è circondata da 120 ettari di bosco, pascoli e seminativi.
L’azienda a conduzione familiare si dedica all’allevamento, ai seminativi, alla produzione casearia e all’attività agrituristica. La struttura dispone di appartamenti ricavati da antiche rimesse agricole e offre un servizio di ristorazione a base di piatti tipici della montagna pistoiese e prodotti locali.
La produzione casearia è il cuore dell’attività aziendale. I formaggi vengono prodotti con il latte delle vacche allevate. Gli animali nei mesi estivi sono al pascolo e nei mesi invernali vengono alimentati con una miscela di cerali composta da mais, soia, orzo, grano e crusca. Il fieno destinato all’allevamento viene raccolto nei pascoli che circondo la proprietà.
Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, l’azienda ha potuto dotare il caseificio di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, sostituendo il precedente impianto a legna e gasolio a beneficio della sostenibilità ambientale ed economica.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ridurre i costi aziendali di tipo energetico. Infatti, l’impianto è in grado di soddisfare completamente i fabbisogni energetici durante l’estate, mentre nei mesi più freddi, in particolare in quelli nevosi, l’approvvigionamento è più limitato.
Il cofinanziamento ha permesso di installare 8 pannelli per un totale di 200 m2
Risultati
Sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- riduzione dei costi energetici legati ai fabbisogni di acqua calda ed elettricità per il caseificio aziendale
- riduzione delle emissioni attraverso la sostituzione del vecchio impianto a legno e gasolio
- sostenibilità ambientale
I numeri del progetto
- 8 pannelli fotovoltaici
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022
Parole chiave: energia rinnovabile, autoproduzione, trasformazione