Le giornate della Protezione Civile - Pisa 2010 Pisa 23-25 settembre 2010

Iniziative e convegni

La Protezione Civile ha assunto, nel tempo, una importanza sempre crescente nella vita quotidiana di ogni cittadino. Molte sono le circostanze, non necessariamente di emergenza, in cui si rende necessaria l'attività silenziosa di Enti ed Associazioni di Volontariato: incendi, allagamenti, alluvioni, terremoti, grandi eventi, manifestazioni storiche e sportive ed ogni evento di grande richiamo che richiede attività di tutela della pubblica incolumità ed un contatto diretto con la popolazione anche nella fase di informazione preventiva.

Perché il lavoro sia efficace, sono necessari una costante formazione degli addetti ed una continua verifica delle procedure che garantiscono un adeguato coordinamento delle attività e l'ottimizzazione delle risorse disponibili.

E' per questo che si ripetono, ormai da sei anni, le Giornate dedicate alla Protezione Civile: giornate in cui rappresentare in Piazza la complessità del sistema, in cui confrontarci su temi di estrema attualità per il settore ed in cui divulgare un bilancio delle attività svolte e degli obiettivi futuri incontrando autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, quotidianamente impegnati nel settore.

In questa edizione, oltre a rappresentare i rischi tipici del nostro territorio comunale, concentreremo l'attenzione sulla gestione del nuovo Piano Incidente Aereo che da giugno scorso fa parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile, e sui contenuti dell'esercitazione Terex 2010, che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sta organizzando in Toscana per la fine del mese di novembre 2010. A questi due temi, infatti, sono dedicati i due convegni "La gestione degli incidenti aerei e ferroviari secondo la Direttiva 6 Aprile 2006: casi di specie in Toscana" e "Esercitazione Terex 2010: capacità di risposta della Regione Toscana in caso di terremoto".

Mi auguro che anche questa iniziativa sappia contribuire alla crescita del nostro Sistema di Protezione Civile rendendolo sempre più aderente alle necessità territoriali e più vicino a ciascun cittadino che ne costituisce una componente fondamentale.

Allegati:
brochure