Aggiornamento in: Scuola

La programmazione educativa territoriale per l'anno scolastico 2013-2014

"per educare un bambino ci vuole un villaggio intero"

Con la deliberazione n. 301 del 29 aprile 2013, la Giunta Regionale ha approvato le "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa territoriale per l'anno scolastico 2013/2014".

I Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.), permettono la realizzazione di attività rivolte ai bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni di età e intervengono sia nell'ambito dell'infanzia (per sostenere e qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia, promuovere la continuità educativa, coordinare i servizi e formare il personale), sia nell'ambito dell'età scolare (per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, promuovendo l'inclusione di disabili e stranieri e contrastando il disagio scolastico, nonché per promuovere esperienze educative/socializzanti durante la sospensione del tempo scuola).

Le risorse previste dalla Regione Toscana per l'anno scolastico 2013/2014, ammontano a 11.850.000 €, che vengono ripartiti tra le Conferenze zonali per l'istruzione; a questi  si possono aggiungere cofinanziamenti degli enti locali e dei soggetti territoriali partner dei progetti.

Le informazioni inerenti i Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- vengono gestite mediante un apposito applicativo on line (accessibile solo per utenti accreditati) che contiene i formulari necessari. Tale strumento permette di ottimizzare e velocizzare le operazioni di redazione, presentazione, verifica, monitoraggio e rendicontazione dei progetti, creando inoltre la disponibilità di banche dati che rivestono un'importanza fondamentale per la programmazione degli interventi, sia a livello regionale che territoriale.

- I finanziamenti regionali per i P.E.Z. 2013/2014 sono stati impegnati e liquidati a favore dei Comuni e delle Unioni di Comuni con Decreto Dirigenziale n. 3155 del 31/07/2013 (Allegato A)

Questo aggiornamento lo trovi in:
07.02.2022