La progettazione, la realizzazione e la manutenzione della viabilità forestale e delle opere connesse

GENERICO

Le strade forestali costituiscono delle infrastrutture indispensabili per la gestione delle aree boschive.
Esse consentono di accedere al bosco con uomini e attrezzature per la selvicoltura, di difendersi e lottare contro gli incendi, di favorire l'assestamento dei terreni e di permettere gli interventi di soccorso in caso di incidenti e calamità.

Il quadro di riferimento normativo per le norme tecniche sull'esecuzione in sicurezza dei lavori nel bosco è rappresentato dalla Legge Forestale della Toscana n. 39 del 2000 e dal relativo Regolamento Forestale di applicazione.
Questa pubblicazione elenca le funzioni della viabilità forestale e classifica le varie tipologie di strade forestali, fornendo elementi utili per migliorarne la pianificazione, la progettazione, la realizzazione e la manutenzione.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
La progettazione, la realizzazione e la manutenzione della viabilità forestale e delle opere  connesse. - (Supporti tecnici alla Legge regionale forestale della Toscana ; 10)

I. Toscana . Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle  competenze. Area di coordinamento politiche per lo sviluppo rurale. Settore forestazione, promozione dell'innovazione e interventi comunitari per l'agroambiente
II. Marchi, E.
III. Faini, Antonio
IV. Perulli, Daniele
1. Strade forestali – Progettazione e costruzione – Toscana - Guide

Questo aggiornamento lo trovi in:
29.09.2014
11964303