L'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles in collaborazione con il settore "Tutela del consumatore e degli utenti, Politiche di genere e di promozione delle pari opportunità" della direzione generale Presidenza, ha elaborato un dossier "La Poltica europea per la tutela dei consumatori", che offre un quadro molto attento e chiaro delle politiche di tutela dei consumatori: dalla strategia della UE, compresi gli strumenti a sostegno delle possibilità di ricorso del consumatore, con il relativo quadro finanziario, ai principali aggiornamenti 2008 sulle priorità e sulle attività della Commissione europea per la tutela dei consumatori, alle organizzazioni dei consumatori a livello europeo e degli Stati membri, fino alle esperienze regionali di politica dei consumatori, come l'esperienza Nepim.
Autori della pubblicazione
A cura di Antonella Pollazzi, in collaborazione con Antonella Turci, Paolo Caldesi, Marco Giordani, Cristian Iozzelli, Jean Marie Courtois e Orazio Cellini
Nella premessa della pubblicazione viene evidenziato come nel corso degli anni gli Stati membri hanno elaborato una serie di misure volte a difendere gli interessi specifici dei consumatori, circa 493 milioni (fonte Eurostat), le quali riflettono tradizioni socio-culturali, contesti istituzionali e politici diversi.
L'elaborazione di una politica a livello comunitario, di armonizzazione dei diversi sistemi guiridici, si è resa necessaria, in particolare dal 2007, per garantire nel mercato unico certezze, fiducia ed un ruolo attivo ai consumatori dell'Unione.