La carta degli habitat nei siti Natura 2000 toscani

GENERICO
Condividi

La Regione Toscana (Settore Tutela della Natura e del Mare e Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale) ed il Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio (CIST) delle 3 Università toscane hanno realizzato un progetto denonimato "HASCITu - Habitat in the Sites of Community Importance in Tuscany" finalizzato all'individuazione delle perimetrazioni degli habitat meritevoli di conservazione, ai sensi della Direttiva 92/43 Habitat nei Siti di Importanza Comunitaria, ad oggi già ZSC – Zone Speciali di Conservazione. Tra Regione Toscana e CIST è infatti in essere un accordo di collaborazione scientifica (approvato con D.G.R. n.856 del 13-10-2014 e sottoscritto a dicembre 2014). 
Tali perimetrazioni, in scala 1:10.000 e su base C.T.R., costituiscono:

  • il presupposto sia per l'attuazione delle politiche di tutela della biodiversità e delle misure di conservazione dei siti della Rete Natura 2000 sia per facilitare i procedimenti di valutazione ambientale su piani e progetti, con particolare riferimento alla procedura di valutazione di incidenza;
  • una fondamentale base conoscitiva utile per poter attivare progetti di monitoraggio di specie e habitat (così come previsto dalle direttive comunitarie Habitat e Uccelli) e definire obiettivi e misure di conservazione;
  • un'implementazione della base informativa geografica regionale e un conseguente efficace supporto per le attività di pianificazione territoriale, paesaggistica e del governo del territorio della Regione e degli Enti territoriali toscani.

Con la  D.G.R. n. 505 del  17-05-2018 e relativi allegati (allegato A  - elenco degli habitat nei siti Natura2000 e Allegato B - estratto della Relazione tecnica) sono stati formalmente individuati i perimetri di ciascuna delle tipologie di habitat  che risultano consultabili dal portale Geoscopio  e dall'applicazione web di ricerca e consultazione Habitat nei Siti Natura 2000, oltre che scaricabili come open data da questo link.

Le schede degli habitat - che riportano anche la descrizione generale, le specie indicatrici e lo stato di conservazione - sono scaricabili in formato pdf dall'applicazione web di ricerca e consultazione Habitat nei Siti Natura 2000, selezionando dapprima un habitat e un sito Natura 2000 poi, una volta scelto l'habitat di interesse, cliccando su "Scheda Habitat : Hascitu".

Le schede degli habitat di tutti i siti sono scaricabili anche al seguente link

Aggiornato al:
22.08.2018