La ASL9 di Grosseto premiata con il progetto
del braccialetto di identificazione del paziente

In occasione del Safety Quality Day, la Asl 9 di Grosseto è stata premiata dalla Regione Toscana come prima delle Asl toscane nell'applicazione delle pratiche per migliorare la qualità e la sicurezza dell'assistenza.

L'azienda ha realizzato un video divulgativo relativo all'introduzione del braccialetto identificativo del paziente in tutti gli ospedali del territorio provinciale. L'identificazione del paziente rappresenta, infatti, una buona pratica  sia a livello regionale che  nazionale, purtroppo ancora non molto diffusa. Il braccialetto, nella sua semplicità e basso costo, migliora notevolmente le modalità di identificazione del paziente, soprattutto di quello non collaborante, e può prevenire i possibili, e sempre in agguato, errori di identificazione, che in questo caso, pur non essendo frequenti, rischiano di produrre gravi conseguenze.

A ritirare il premio, il direttore generale, Fausto Mariotti, il direttore sanitario, Danilo Zuccherelli, il direttore della Gestione del Rischio clinico, Sergio Bovenga.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale Fausto Mariotti. “Questo premio – ha commentato - ha una propria specificità legata agli interventi sulla qualità e la sicurezza, ma che  rientra anche in un percorso che ha portato questa Azienda a raggiungere importanti obiettivi. Nel 2009 siamo risultati primi tra le Aziende toscane, con la migliore performance secondo le valutazioni del Laboratorio Mes della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Nel 2010 abbiamo lavorato per confermare questo risultato, per il quale desidero ringraziare tutti gli operatori dell'Azienda per l'impegno profuso. Ovviamente, non dobbiamo mai dimenticare che accanto a questi risultati positivi, come la Gestione del rischio clinico, premiata in questa occasione, restano molte cose da fare, da migliorare ulteriormente, per offrire servizi sempre più efficienti e calibrati sui bisogni dei nostri cittadini”.

27.08.2012