Ai fini delle decisioni su uso sostenibile delle risorse naturali in agricoltura, alimentazione, pesca e foreste.
Il Programma di ricerca cooperativa dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) "Sustainable Agricultural and Food Systems (CRP)" è stato creato per rafforzare le conoscenze scientifiche e fornire informazioni e consigli scientifici pertinenti che aiuteranno le decisioni politiche future relative all'uso sostenibile delle risorse naturali nei settori dell'agricoltura, dell'alimentazione, della pesca e delle foreste.
L’OCSE ha lanciato il bando per le domande di finanziamento relative al 2022. Le linee guida, le condizioni, i criteri di selezione e i temi di ricerca per il finanziamento di borse di studio e la sponsorizzazione di conferenze sono disponibili sul seguente sito. I candidati dovranno essere residenti in Italia o uno dei paesi che partecipano al Programma.
Saranno particolarmente apprezzate le domande relative al lavoro del Comitato per l'agricoltura dell'OCSE e di altri organismi, ad esempio:
- Malattie emergenti e zoonosi, in particolare COVID-19, compresa la loro possibile trasmissione attraverso il cibo;
- Resilienza e gestione dei rischi;
- Cambiamento climatico, compreso il sequestro del carbonio in agricoltura, silvicoltura e uso del suolo;
- Tecnologie digitali;
- Allevamento di piante e animali per migliorare la crescita sostenibile della produttività e la resilienza agli eventi climatici;
- Produttività, sostenibilità e resilienza della pesca e dell'acquacoltura;
- Ecosistemi e biodiversità, anche nell'acquacoltura e nei terreni agricoli, e risorse naturali;
- Sviluppo di alternative agli antibiotici per l'uso nel bestiame e di prodotti chimici per la protezione delle piante meno dannosi e di fertilizzanti migliori;
- Sistemi alimentari sostenibili e resilienti.
Scadenza: 10 settembre 2021.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul seguente sito.
Organismo emittente: Comunità europea commissione