Aggiornamento in: Diritti Consumatori

L'Agenda della spesa

Fare la spesa. Un atto semplice, eppure di "così grande importanza culturale e sociale", come scrive l'assessore regionale alla Tutela dei consumatori, Salvatore Allocca, nella presentazione della pubblicazione L'Agenda della spesa (Regione Toscana, 2009), a cura del settore Tutela dei consumatori e utenti. "Acquistare con senso critico, usando la testa - prosegue Allocca -, può modificare la domanda e di conseguenza condizionare e qualificare l'offerta".

La pubblicazione (81 pagine) si articola nelle seguenti parti

Le buone pratiche: prodotti alla spina, Gas (Gruppi di acquisto digitale), Filiera corta (mercatali, farmer's market, vendita diretta)
Commercio equo e solidale, Prodotti biologici e d.o.p.  - pag 5
Prodotti alimentari: Carne e pesce, Frutta e verdura, Latte e latticini, Pane,  Uova,  Acqua, Vino e olio - pag. 13