L’andamento della stagione estiva (giugno-luglio-agosto) 2008

Sul numero 8 agosto 2008 di "Toscana notizie  Informazioni statistiche" (periodico della Giunta regionale, a cura del Sistema statistico regionale e dell'Agenzia di informazione Toscana notizie), è stata pubblicata l'indagine "L'andamento della stagione estiva (giugno-luglio-agosto) 2008 - Le variazioni percepite dagli esercenti di alberghi, alloggi agrituristici e campeggi". La pubblicazione contiene i risultati dell'indagine promossa dall'Osservatorio regionale sul Turismo e realizzata dal settore Sistema statistico regionale con la collaborazione del Centro Studi turistici, finalizzata a stimare l'andamento del movimento turistico in Toscana nel trimestre giugno-agosto 2008 sulla base delle percezioni degli esercenti di alberghi, alloggi agrituristici e campeggi.

E' stato strutturato un questionario che gli operatori (2.861 alberghi, 3.870 alloggi agrituristici, e 215 campeggi censiti nell'anagrafe degli esercizi ricettivi aggiornata al 31.12.2007) hanno ricevuto e poi compilato via e-mail.
Nella introduzione sono riportate le cautele da adoperare nella lettura dei dati.
Scarica il testo integrale in formato pdf.

Autori
L'indagine è stata realizzata nell'ambito dell'Osservatorio Turismo dal settore Sistema Statistico Regionale.
Francesca Dodero e Graziano Scaffai hannno curato la progettazione e l'impostazione metologica.
Il Centro Studi turistici ha realizzato la rilevazione e stesura del rapporto.
La redazione è di Simonetta Boni, Anna Borselli, Paolo Ciampi Caludia Daurù, Lucia del Grosso, Francesca Dodero, Simona Drovandi, Francesca Fondelli, Maria Franci, Sandro Grossi, Elisabetta Guerrieri, Marco Incerpi, Maria Luisa La Gamba, Simone Lanziello, Beatrice Manetti, Walter Naldoni, Massimo Orlandi, Sara pasqual, Maria Luisa Szczepnyj, Paola Tronu.

Indice della pubblicazione

1 Introduzione
2 Considerazioni sui risultati dell'indagine  - pag. 4
3 I principali risultati - pag. 5