La pubblicazione sul sito della Regione dell'avviso al pubblico di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e dell'avviso al pubblico di avvio del procedimento della dichiarazione di pubblica utilità, è disposta dagli articoli 11 e 16 del decreto del presidente della Repubblica 327/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità"
Il materiale da pubblicare sul sito della Regione Toscana deve pervenire all'indirizzo email: avvisi.espropri@regione.toscana.it della redazioneweb della Regione Toscana
Le comunicazioni di richiesta pubblicazione sul sito web devono contenere nell'oggetto il testo "Avvisi di esproprio - Pubblicazione su sito web".
Nel testo della comunicazione deve essere specificato:
- se trattasi di "apposizione del vincolo preordinato all'esproprio" o di "dichiarazione di pubblica utilità";
- l'oggetto dell'esproprio;
- l'autorità espropriante;
- la data di avvio dei termini della pubblicazione dell'avviso;
- la data di scadenza dei termini della pubblicazione dell'avviso;
- il comune o l'elenco dei comuni ove ricade il bene oggetto dell'esproprio;
- il nome e l'ufficio del responsabile del procedimento;
- l'eventuale proprio sito internet dove la stazione appaltante abbia già o intenda pubblicare l'avviso.
Per ulteriori informazioni: avvisi.espropri@regione.toscana.it
Articoli 11 e 16 del decreto del presidente della Repubblica 327/2001
2. L'avviso di avvio del procedimento (di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio) è comunicato personalmente agli interessati alle singole opere previste dal piano o dal progetto. Allorché il numero dei destinatari sia superiore a 50, la comunicazione è effettuata mediante pubblico avviso su uno o più quotidiani a diffusione nazionale e locale e, ove istituito, sul sito informatico della Regione o della Provincia autonoma nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo. (….)
Dpr 327/2001 Art. 16 (L-R)
Le modalità che precedono l'approvazione del progetto definitivo
4. Al proprietario dell'area ove è prevista la realizzazione dell'opera è inviato l'avviso dell'avvio del procedimento di esproprio e del deposito degli atti di cui al comma 1, con l'indicazione del nominativo del responsabile del procedimento. (L)5. Allorché il numero dei destinatari sia superiore a 50 si osservano le forme di cui all'articolo 11, comma 2. (L)