Dal 26 giugno al 31 luglio 2017 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'inserimento nella tabella delle Istituzioni Culturali di rilievo regionale 2018-2022 ai sensi dell'articolo 30 della Legge Regionale 21/2010 "Testo Unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali".
L'istanza deve essere redatta esclusivamente tramite il modulo on-line messo a disposizione dalla Regione Toscana.
Sarà motivo di esclusione la presentazione dell'istanza diversa da quella on-line.
Il modulo online prevede:
- la compilazione della domanda;
- il caricamento degli allegati richiesti in formato pdf;
- la compilazione del facsimile della dichiarazione sostitutiva.
Il modulo in formato pdf, firmato digitalmente (*), deve essere inviato esclusivamente per via telematica (PEC) e dovrà pervenire, pena esclusione, entro le ore 13.00 del 31 luglio 2017 (farà fede la data di consegna).
Non saranno accolte domande compilate diversamente dal modulo online.
La data è perentoria, in quanto, dopo la scadenza indicata, la procedura on-line per la compilazione delle domanda non sarà più disponibile.
Si segnala inoltre che dopo la data indicata non saranno accolte integrazioni alle domande presentate.
Come compilare la modulistica e inviare l'istanza di inserimento
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Richiedere i riferimenti e le credenziali di accesso per il sistema online di compilazione della domanda di inserimento in tabella tramite una mail all'indirizzo:
istituzioni_culturali@regione.toscana.it
Regione Toscana – Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria.
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Con i riferimenti ottenuti, si accede, tramite browser internet (Mozzilla Firefox, Internet Explorer), direttamente al modulo on-line per:
a) compilare la domanda;
b) caricare gli allegati esclusivamente in formato pdf;
c) compilare del facsimile della dichiarazione sostitutiva.
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Completato l'inserimento dei dati e caricati gli allegati richiesti dalla domanda di inserimento in tabella, il sistema permetterà di generare un file .pdf che comporterà il congelamento dei dati inseriti.
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Il modulo in formato .pdf, dovrà essere firmato digitalmente (*) per l'autocertificazione dei dati.
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La domanda, una volta firmata digitalmente (*), insieme alla copia del documento di identità per l'autocertificazione dei dati dovranno essere inviati entro le ore 13.00 del giorno 31 luglio 2017, per via telematica esclusivamente con una delle seguenti modalità:
a) Trasmissione tramite interfaccia web denominata Apaci attraverso la registrazione alla pagina http://www.regione.toscana.it/apaci, selezionando come Ente Pubblico destinatario "Regione Toscana – Giunta";
b) Trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it;
Il campo oggetto dovrà obbligatoriamente riportare la dicitura
"Domanda di inserimento nella Tabella regionale delle Istituzioni Culturali di rilievo regionale 2018-2022 – Settore Patrimonio Culturale".
(*) La domanda dovrà essere in formato pdf e dovrà essere firmata con una delle seguenti modalità:
- firmata digitalmente per i soggetti privati che ne siano in possesso e che intendano avvalersene;
- con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Ai fini della scadenza dei termini, fa fede la data di consegna della domanda che risulta nello stato
"ricevuta" di Apaci o nella "ricevuta di avvenuta consegna" della PEC.
I mittenti sono tenuti a verificare l'effettiva ricezione da parte di Regione Toscana attraverso le ricevute di consegna sopra descritte rilasciate dai sistemi telematici: l'assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata presa in consegna dai sistemi regionali.
I mittenti che hanno inviato la domanda Apaci sono in grado di verificare anche l'avvenuta protocollazione da parte di Regione Toscana.
Informazioni:
- la richiesta delle credenziali deve avvenire entro le ore 13:00 del giorno 28 luglio 2017;
- la compilazione del modulo on-line deve avvenire entro le ore 12:00 del 31 luglio 2017;
- non saranno considerate valide e di conseguenza non sono ammissibili le domande presentate in forma diversa da quelle stabilite dal presente avviso, cioè tramite il modulo online;
- la procedura on-line prevede l'obbligo del caricamento degli allegati in pdf e della compilazione dei quesiti: in caso di mancata risposta a domande obbligatorie il sistema non permette il proseguimento dell'inserimento del modulo;
- l'istanza dovrà essere corredata dall'attestazione di assolvimento in modo virtuale dell'imposta di bollo, ove dovuta;
- nel caso in cui non sia possibile effettuare il pagamento del bollo in modo virtuale è necessario inviare tramite raccomandata l'attestazione del pagamento dell'imposta di bollo che dovrà avvenire necessariamente prima della compilazione del modulo on-line in cui deve essere indicato il numero di raccomandata;
- non si dovrà procedere all'inoltro dell'istanza anche in forma cartacea;
- il Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria non assume alcuna responsabilità in merito al ritardato ricevimento dell'istanza, per eventuali disguidi imputabili al richiedente o a terzi, al caso fortuito o di forza maggiore.
Moduli in formato .pdf per la consultazione
Moduli in formato .doc per la compilazione
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Relazione attività
(come modificato con Decreto Dirigenziale n. 8844 del 23.06.2017)
Nota bene: il presente modulo dovrà essere compilato, firmato in calce e trasformato in pdf per il caricamento nella procedura on-line
Legge e Regolamento
- Legge Regionale 21 del 25 febbraio 2010 "Testo Unico delle disposizione in materia di beni, istituti e attività culturali"
- Regolamento 6 giugno 2011, n. 22/R
Contatti
istituzioni_culturali@regione.toscana.it
Simone Mercati, tel. 0554384104
Giancarla Brusoni, tel. 0554382654
Susanna Vannocci, tel. 0554384108
Organismo emittente: Regione Toscana