Il restauro della Villa Medicea di Careggi

Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Condividi
REGIONE TOSCANA "La Villa Medicea di Careggi: lavori di restauro, recupero e adeguamento"
progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 Azione 6.7.1

Nell'ambito del POR FESR 2014-2020 (Accordo di Programma relativo al progetto tematico "Il Rinascimento in Toscana :Ville e Giardini Medicei" - D.P.G.R. n. 159 del 25 settembre 2018) la Regione Toscana ha promosso e ottenuto il sostegno finanziario per l'intervento di valorizzazione sulla Villa Medicea di Careggi.
 
Il progetto complessivo prevede il restauro per la piena fruibilità del corpo principale della villa e risulta articolato in lotti funzionali.
 
Il 1° lotto di lavori già realizzato, relativo al recupero del tetto e delle facciate, si è compiuto per impedire l'avanzamento degli ammaloramenti con il fine di preservare le caratteristiche di grande rilievo architettonico che contraddistinguono l'edificio.
 
Il 2° lotto, che verrà avviato con successivo atto integrativo, prevede il ripristino degli interni con opere di trasformazione funzionale dell'edifico, sia sotto l'aspetto impiantistico che tecnologico, attraverso interventi di rifunzionalizzazione nel rispetto dell'impianto originario. 
 
Nell'ambito del progetto generale di recupero della villa è stata prevista una futura destinazione con spazi espositivi e servizi e l'individuazione di specifici percorsi per la visione dei prestigiosi ambienti così da favorire, come previsto dalla normativa in materia di beni culturali, la piena fruibilità della villa.
Aggiornato al:
27.11.2019