Insieme per l'allattamento

L'evento segna l'avvio di un programma di formazione regionale che l'Osservatorio per l'Allattamento al seno della Regione Toscana ha organizzato in attuazione del protocollo di intesa Regione Toscana- UNICEF orientato alla promozione e al sostegno dell'allattamento materno, firmato nel dicembre dello scorso anno, e condiviso da tutte le Aziende Sanitarie del territorio. Il protocollo prevede, tra le azioni di sistema, la creazione di una rete di formatori aziendali in grado di creare e sostenere, negli operatori sanitari coinvolti nel percorso nascita, conoscenze adeguate e coerenti con le raccomandazioni OMS/UNICEF.

La sessione mattutina ha carattere di aggiornamento e di qualificazione ed è riservata ai formatori aziendali già in possesso dei requisiti per la formazione prevista dai programmi OMS/UNICEF: i temi trattati consentiranno di completare le proprie conoscenze rispetto allo standard previsto dall'intesa.

La sessione pomeridiana, dedicata all'illustrazione di tecniche e buone pratiche tra le più sensibili, è aperta a tutti i professionisti e operatori interessati, sia ospedalieri che territoriali.

Obiettivi della giornata sono:

  • aggiornare ed uniformare alcune conoscenze in materia di allattamento
  • fornire competenze coerenti con le indicazioni del corso promozione allattamento materno 20 ore
  • riconoscersi come rete toscana formatori e condividere bisogni e prospettive formative

L'appuntamento è per il 22 gennaio p.v. dalle ore 8.30 alle 17.00 - Complesso Sant' Apollonia, via San Gallo, 25 - Firenze.
L'evento è accreditato Ecm da Formas ed ha ricevuto n.3 crediti formativi per la sessione mattutina e n.2 per la sessione pomeridiana.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi sul sito del Formas

Segreteria Organizzativa
Laura Ammannati
Formas - Laboratorio regionale per la formazione sanitaria
Villa la Quiete - Via di Boldrone, 2 - 50141 Firenze
tel. 055 7948619 laura.ammannati@formas.toscana.it
 

Aggiornato al:
20.01.2016
Article ID:
13102282