Innovazione urbana a Cecina: il progetto AllenaMente, una città per tutti

Allenamente, una città per tutti, progetto di innovazione urbana presentato dal Comune di Cecina, nasce dalle esigenze concrete dei cittadini che, nella fase di ideazione del progetto, sono stati chiamati ad intervenire nei percorsi partecipativi. Percorsi che hanno portato ad individuare i bisogni delle persone che quotidianamente usufruiscono degli spazi della città. Un progetto che vuole offrire luoghi di aggregazione dedicati allo sport e alla cultura, dando nuova vita a quegli spazi inutilizzati, messi in rete con altre strutture cittadine; il tutto salvaguardando la ricchezza eterogenea dell'area e il ruolo strategico che rappresenta per la città.

Il progetto in breve. Il Progetto di innovazione urbana (Piu) Allenamente del Comune di Cecina interviene nel Villaggio scolastico, quadrante urbano posto nel cuore della città, tra l'abitato storico e l'espansione della seconda metà del Novecento. Il Villaggio scolastico contiene gran parte dei servizi sportivi, culturali e scolastici pubblici e, prima degli interventi del PIU, versava in uno stato di forte degrado urbanistico-edilizio e sociale. Il PIU è intervenuto nella riqualificazione dello spazio pubblico attraverso il potenziamento delle funzioni ricreative, sportive e culturali, salvaguardando l’eterogeneità dell'area ed il suo ruolo strategico per la città. Vengono qualificati gli spazi di aggregazione, anche mediante la 'rivitalizzazione' di spazi inutilizzati e la loro messa in rete con altre strutture come la Biblioteca ed il Teatro Comunale. L’area è resa più sicura e più vivibile anche grazie alla separazione fra traffico motorizzato e percorsi pedonali, con la risistemazione della rete interna dei collegamenti e la realizzazione di un percorso protetto per i bambini delle scuole che hanno sede nell'ambito del Villaggio. L'obiettivo finale è quello di costruire una vera e propria 'cittadella dello sport', completamente accessibile ed a misura di disabile, dando vita ad un'area polivalente dedicata agli sport di squadra.
Il progetto ha un costo ammissibile totale di 6.054.943,43 euro, con un contributo pubblico di € 3.998.015,42 euro.

In dettaglio. Gli interventi di riqualificazione del progetto interessano nello specifico

  • il Teatro
  • il Centro sociale polivalente
  • la Biblioteca
  • le aree dedicate ad attività sportive all'aperto
  • vialetti e aree a verdi, ricomprese nel quadrilatero tra le vie Moro, Pasubio, Vico, Corsini, Fucini e Napoli. Già in uso da qualche settimana un'area per lo svago dei cani, alle spalle della piscina comunale, attrezzata per favorire l'accessibilità a tutti (pedana in cemento), con fontana e giochi per i cani.


Ecco le principali opere da segnalare:

1. Illuminazione pubblica intelligente, pensate per l'efficientamento energetico e una gestione integrata e complementare ai servizi di smart city.
2. Percorso ciclo pedonale campestre attrezzato con corsie ciclabili, pedonali e campestri e la previsione dell'attivazione del servizio pedibus coperto, oltre all'installazione di una stazione di bike sharing.
3. Riqualificazione del Centro Sociale Polivalente e degli spazi pubblici del Villaggio scolastico. L'originaria vocazione del Bocciodromo è arricchita di nuove funzioni, grazie alla sistemazione degli spazi aperti del complesso che favoriranno le attività di socializzazione, sportive e sociali.
4.Playground polifunzionale: un nuovo campo in erba sintetica polivalente, una vera e propria cittadella dello sport a misura di disabile. Un campo proprio per tutti.
5. Spazi dedicati agli sport all'aria aperta, con un'area polivalente per la pratica degli sport e per combattere l'emarginazione sociale e le discriminazioni. Un nuovo manto della pista pattinaggio/ciclismo, un parco da skate/bmx/roller blade, un nuovo campo da tennis per diversamente abili, nuova pavimentazione del campo da basket e il completamento della pista di atletica.
6. Recupero funzionale e riqualificazione del Teatro comunale, sia per quanto riguarda la struttura che per le attività che saranno possibili al suo interno.
7. Recupero funzionale e riqualificazione della Biblioteca comunale, che permetterà la riapertura della struttura e un successivo ampliamento con collegamento interno/esterno e nuovi arredi, la creazione di un caffè letterario e la costruzione di un anfiteatro all'aperto.

Alle opere sopra indicate si sono aggiunti, ad inizio 2021, quattro ulteriori interventi di completamento e di ricucitura tra gli spazi, grazie all’investimento delle economie maturate nella fase di attuazione delle prime progettualità.

Obiettivi chiave che il progetto si è dato: sostenibilità e accessibilità degli spazi al chiuso e all'aperto, grazie alle innovazioni tecnologiche (lampioni intelligenti, installazione di sistemi automatici di regolazione, sistemi di telecontrollo e di telegestione) e a progettualità coerenti con il “design for all”. Migliorare la vivibilità dell’area, anche in termini di sicurezza, ed incentivare stili di vita sani.


Anno di realizzazione del progetto: in corso

Data fine realizzazione prevista da cronoprogramma: 2021

Azioni del Por Fesr: asse 6 Urbano - Azione/subazione: 9.6.6.a2), 9.6.6 a.3), 9.6.6 a.1), 4.1.3, 4.6.1

Costo totale ammissibile: 6.054.943,43 euro
Contributo Por Fesr3.998.015,42 euro
di cui:
quota UE (50%): 1 milione 999 mila 007,71 euro
quota Stato (35%):  1 milione 399 mila 305,4 euro
quota Regione (15%): 599 mila 702,3 euro


Approfondimenti sul sito web del Comune di Cecina
 

https://www.youtube.com/embed/0ERrjaJ66RI



Anna Luisa Freschi

Condividi
Aggiornato al:
29.04.2021
Article ID:
16258548