Innovazione nei servizi digitali: un nuovo modo di collaborare

Il giorno 16 giugno 2014 alle ore 15:00 si tiene a Firenze, presso l'Auditorium del Consiglio regionale (via Cavour, 4), un incontro per proporre un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato per l'innovazione nel settore dei servizi digitali.

l'innovazione nei servizi per cittadini e imprese, ma non solo, segna il passo nel nostro Paese e nella nostra Regione, mentre l'offerta di tecnologie si fa sempre più ricca.

I modelli del passato, anche recente, non sono più idonei a trasformare potenzialità tecnologiche in soluzioni a vecchi e nuovi bisogni dei cittadini delle imprese e dei diversi ecosistemi, da quelli delle città a quelli di comparti quali la sanità, il turismo, la cultura.

Abbiamo bisogno di una nuova cornice entro la quale tutti, pubblica amministrazione e imprese, debbono trovare le condizioni di crescita e sviluppo, ognuno nei propri ruoli e nelle proprie prerogative.

Un nuovo modello, entro il quale si abbattano barriere vecchie e nuove a favore di modelli partecipativi e competitivi a tutto vantaggio dello sviluppo economico e dell'innovazione nei servizi, innovando e cambiando i processi di accesso e di fruizione.

Abbiamo una proposta che vogliamo portare a conoscenza di vecchi e nuovi compagni di strada ed iniziare un confronto per definire percorsi, impegni e risultati. Una proposta che trova nell'esperienza di E015 (ecosistema digitale Expo 2015) un punto di partenza e di concreta rappresentazione delle potenzialità di un nuovo approccio aperto, volontario e partecipato.

12.06.2014