Aggiornamento in:

Information literacy per ragazzi: come favorire la competenza informativa

Condividi
Bibliografia

A cura della Biblioteca Luigi Crocetti di biblioteconomia, archivistica e scienze della documentazione.

Le collocazioni indicate sono tratte dal catalogo della Biblioteca.

La bibliografia è aggiornata al 2012



Ballestra, Laura.  Gotheborg: la sezione Information Literacy di IFLA.  (Contributi).  «AIB notizie», 22 (2010), n. 5, p. 19-20
http://www.aib.it/aib/editoria/n22/0511.htm3

Ballestra, Laura.  Information Literacy.  In: World Library and Information Congress: 75th IFLA General Conference and Assembly: "Libraries create futures: building on cultural heritage", Milano, 23-27 agosto 2009.  (Speciale).  «AIB notizie», 21 (2009), n. 6
http://www.aib.it/aib/editoria/n21/0626.htm3

Ballestra, Laura.  Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. - Milano : Editrice Bibliografica, c2011. - 271 p. ; 21 cm
BLC: BIBLIO 025.524 BAL

Biblioteche che educano: l'educazione informale nello scacchiere euromediterraneo / a cura di Waldemaro Morgese e Maria A. Abenante.  Roma: Associazione italiana biblioteche, 2010.  242 p.  ISBN 978-88-7812-209-3
    Atti del 13. workshop di Teca del Mediterraneo "La biblioteca che fa educazione informale: alfabetizzazione, informazione, formazione, aggiornamento", Bari, 24-25 giugno 2010.  Contiene: W. Morgese, Presentazione, p. 9-11.  M. A. Abenante, Introduzione, p. 13-15.  Saluti delle organizzazioni professionali (Franco Mercurio, Maria Carolina Nardella, Silvia Mascheroni, Ferruccio Diozzi), p. 17-30.  Apertura dei lavori (W. Morgese, L'educazione informale fra conoscenze e competenze, p. 33-41).  Prima sessione (Piero Cavaleri, La biblioteca del futuro educa, consiglia e aiuta l'utente, p. 45-48.  Laura Ballestra, Insegnare e apprendere l'informazione: information literacy in un contesto internazionale, p. 49-56.  M. Celi Aragón González, De la formación de usuarios a la competencia informacional en la Biblioteca de Ciències Socials "Gregori Maians" de la Universitat de València: periodo 1999-2010, p. 57-72.  Farnaz Mohammadi ? Sedighe Shakeri ? Hamid Salimgandomi, Approaches to information literacy instruction in National Library and Archives of Iran, p. 73-84.  Domenica Di Cosmo, Strumenti di ricerca e risorse informative: la formazione degli utenti in Teca del Mediterraneo, p. 85-87.  Lucia di Palo, Dal libro alla rete: istruzioni per l'uso: laboratorio di formazione per i laureandi della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Bari, p. 89-95.  Franco Neri, La biblioteca che fa educazione informale: alcune riflessioni a partire dall'esperienza della Biblioteca Lazzerini di Prato, p. 97-108).  Seconda sessione (Patrizia Lùperi, Le biblioteche, le nuove tecnologie e l'apprendimento informale, p. 111-119.  Alberto Fornasari, L'educazione informale nella "knowledge society": riflessioni pedagogiche ed esperienze in corso, p. 121-129.  Nicoletta Cerrani, Informazione e formazione nelle biblioteche consiliari: perché, per chi, su cosa: esperienze e potenzialità, p. 131-134.  Esterina La Torre, L'educazione informale a scuola, p. 135-142.  Daniela Shawki, La "questione della lingua": Italiano L2, da lingua-ostacolo a lingua-catalizzatore sociale, p. 143-147).  Terza sessione (Rosalba Magistro, L'educazione informale nel Mediterraneo: riflessioni, p. 151-154.  Acar Tuncel ? Ilhan Akcal, Informal education of librarians in Turkey, p. 155-158.  George Zachos, Information literacy in Greek academic libraries: theory and practice, p. 159-164.  Aurel Plasari, Library continuing education in Albania: brief information, p. 165-167.  Dina Youssef, Libraries as information and training centres, p. 169-181.  Ismet Ovcina, Support of National and University Library of B&H and higher education libraries in establishment of Bologna University, p. 183-187.  Laurence Zerafa, Informal learning within the Malta College for Arts Science and Technology (MCAST) Library and Learning Resource Centre (LLRC), p. 189-210.  Vesna Injac-Malbasa, Educational Center of the National Library of Serbia (EC NLS), p. 211-220.  Jelena Djurovic, Informal education of librarians in Montenegro, p. 221-226.  Mile Bosheski, Biblioteca nazionale ed universitaria "San Clemente d'Ocrida", Skopie, Centro informativo ed educativo per bibliotecari ed utenti nella Repubblica di Macedonia, p. 227-230).  Quarta sessione (Maria A. Abenante, Il progetto "Apulia": un'attività in continua implementazione (2004-2010), p. 233-237.  Franco Chieco, Un libro che mancava..., p. 239-242.  Lucio Tufano, Operisti in Puglia: la memoria diventa storia, p. 243-244)
    Rec. di Chiara Pinciroli, «Biblioteche oggi», 29 (2011), n. 3, p. 62-63
BLC: BIBLIO 021.24 BIB

Biblioteche & formazione: dall'information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento / a cura di Claudio Gamba e Maria Laura Trapletti.  Milano: Editrice Bibliografica, 2008.  341 p.: ill.  (Il cantiere biblioteca; 18).  ISBN 978-88-7075-673-9
BLC: BIBLIO 021.24 BIB

Blanchett, Helen – Powis, Chris – Webb, Jo.  A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. - London : Facet, 2011. - IX, 262 p. ; 24 cm
BLC: BIBLIO 025.524 BLA

Burkhardt , Joanna M. – MacDonald, Mary C. – Rathemacher, Andrée J.  Teaching information literacy : 50 standards-based exercises for college students. - 2. ed. - Chicago : American library association, 2010. - XI, 138 p. ; 28 cm
BLC: BIBLIO 025.524 076 BUR

Campos Cervera, Gimena.  Spring event 2009: uno sguardo all'information literacy tra l'Italia e gli Stati Uniti.  (Contributi).  «AIB notizie», 21 (2009), n. 5, p. 25
http://www.aib.it/aib/editoria/n21/0525.htm3

Collaborative information literacy assessments : strategies for evaluating teaching and learning / edited by Thomas P. Mackey and Trudi E. Jacobson. - London : Facet, 2010. - XXI, 242 p. ; 23 cm
BLC: BIBLIO 025.567 7 COL

Das, Lourense H.   Molto più di una biblioteca...: ruolo e funzioni della biblioteca scolastica di fronte al mutare dei processi di apprendimento: una prospettiva internazionale.  (Tendenze).  «Sfoglialibro», set. 2007, p. 3-9: ill.
    Relazione al convegno " Biblioteche & formazione: dalla information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento", Milano, 15-16 marzo 2007
BLC: RIV

Devine, Jane – Egger-Sider, Francine.  Going beyond Google : the invisible web in learning and teaching. - London : Facet, 2009. - XI, 156 p. : ill. ; 23 cm
BLC: BIBLIO 025.04 DEV

Fiorentini, Barbara.  Quando l'information literacy incontra il Web 2.0: per la formazione dell'utente il bibliotecario può oggi disporre di efficaci strumenti di comunicazione e condivisione.  (Nuovi servizi).  «Biblioteche oggi», 28 (2010), n. 10, p. 39-46
BLC: RIV

Gavin, Christy.  Teaching information literacy : a conceptual approach. - Lanham [etc.] : Scarecrow press, 2008. - VI, 229 p. ; 23 cm
BLC: BIBLIO 025.524 GAV

Herring , James E.  Improving students' web use and information literacy : a guide for teachers and teacher librarians. - London : Facet, 2011. - IX, 143 p. : ill. ; 24 cm
BLC: BIBLIO 025.524 028 546 78 HER

Information literacy : international perspectives / edited by Jesus Lau. - München : Saur, 2008. - 160 p. ; 22 cm
BLC: BIBLIO 025.524 INF

Information literacy beyond library 2.0 / edited by Peter Godwin and Jo Parker. - London : Facet, 2012

Information literacy e nuove tecnologie del Web 2.0 : seminario con tavola rotonda organizzato da Cenfor international : Milano, Bibliostar 2007, Palazzo delle Stelline, 15 marzo 2007 / a cura di Serena Sangiorgi e Anna Merlo. - Roma : AIDA, 2009. - 96 p.

Information literacy meets library 2.0 / edited by Peter Godwin and Jo Parker. - London : Facet, 2008. - X, 188 p. ; 24 cm
BLC: BIBLIO 025.560 285 467 8 INF

Marchi, Marta.  La stanza dei sogni: centralità della biblioteca nella Scuola "Arcobaleno" di Padova.  (Esperienze).  "Sfoglialibro", apr. 2008, p. 13-16: ill.
    Relazione al convegno "Biblioteche & formazione: dalla information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento", Milano, 15-16 marzo 2007
BLC: RIV

Marquardt, Luisa.  La biblioteca, cuore della creatività in ogni scuola.  «Bollettino AIB», 51 (2011), n. 4, p. 329-344
BLC: RIV

Mondini, Ivo.  Bibliotecari… riflessivi: nella società della conoscenza, si delinea il nuovo volto di biblioteche e bibliotecari, mediatori efficaci e learning facilitators.  (La cassetta degli attrezzi).  «LiBeR», n. 80 (ott.-dic. 2008), p. 71-72
    Su Biblioteche & formazione: dall'information literacy alle nuove sfide della società dell'apprendimento
BLC: RIV

Mondini, Ivo.  Le competenze informative: predisporre un curriculum delle information literacy: indicazioni per iniziare.  (Biblioteche scolastiche).  "LiBeR", n. 72 (ott.-dic. 2006), p. 58-61
BLC: RIV

Mondini, Ivo.  Le competenze informative: si conclude la riflessione sulla predisposizione di un curriculum delle information literacy.  (Biblioteche scolastiche).  «LiBeR», n. 73 (gen.-mar. 2007), p. 64-66
BLC: RIV

Teaching information literacy online / edited by Thomas P. Mackey and Trudi E. Jacobson. - London : Facet, c2011. - XXIII, 200 p. : ill. ; 23 cm

Welsh, Teresa S. – Wright, Melissa S.  Information literacy in the digital age : an evidence-based approach. - Oxford : Chandos, 2010. - XVII, 218 p. ; 23 cm
BLC: BIBLIO 025.524 WEL





Tutti i documenti  sono disponibili in biblioteca per il prestito o la consultazione.
È inoltre disponibile il servizio di prestito interbibliotecario e invio di copie di documenti.
Le copie si inviano nel rispetto della legislazione sul diritto d'autore (solo per uso personale, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico).
Le richieste possono essere inoltrate per fax, posta elettronica e con uso di form on-line.
Il servizio è riservato alle biblioteche e agli utenti iscritti alla biblioteca.
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
26.06.2013
Article ID:
264774